Mercoledì 28 luglio 2021

Domani soleggiato, venerdì nuvoloso e isolati rovesci

Condividi

La pressione sulle Alpi rimane sostanzialmente livellata, correnti occidentali poco umide interesseranno la nostra regione nei prossimi giorni. Oggi, iniziali condizioni di cielo nuvoloso con maggiori schiarite nel pomeriggio. Il manto nevoso è presente oltre i 2400-2600 metri con spessori variabili da 20 a 50 cm a seconda della quota e dell’ esposizione. Sui versanti settentrionali esso presenta strati superficiali a debole coesione, sui versanti meridionali è ben consolidato. In prossimità delle creste più in quota sono presenti accumuli e lastroni da vento anche estesi. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento possono essere provocate, in singoli casi, anche con debole sovraccarico.
Giovedì abbastanza soleggiato su tutti i settori con presenza di velature alte per tutto il giorno; possibile sviluppo di cumuli nel pomeriggio. L’aumento delle temperature in quota comporterà un graduale consolidamento del manto nevoso anche alle esposizioni meno favorevoli. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento potranno essere provocate, in singoli casi, anche con debole sovraccarico.
Venerdì cielo irregolarmente nuvoloso con debole probabilità di qualche isolato e breve rovescio. L’andamento termico favorirà un graduale consolidamento del manto nevoso anche alle esposizioni meno favorevoli. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Valanghe di lastroni dalle zone sottovento potranno essere provocate con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie