Domenica 01 agosto 2021

Domani tempo stabile e caldo

Condividi

L’anticiclone che sta interessando l’Europa centro Meridionale continua a determinare condizioni di tempo stabile e caldo con solo qualche leggera instabilità sui rilievi alpini. Oggi aumento della nuvolosità con possibilità di isolati rovesci. Il manto nevoso è presente in modo continuo al di sopra dei 2700-2900 metri sui versanti settentrionali, mentre a sud solo oltre i 3200 metri. Lo spessore è variabile, intorno a 200 cm sugli apparati glaciali a 3200 m di quota. Esso è caratterizzato da neve molto umida o bagnata e da resistenze deboli con solo parziale rigelo superficiale al primo mattino. Nel corso delle ore più calde della giornata sono possibili scaricamenti e valanghe di neve bagnata a tutte le esposizioni anche con debole sovraccarico.
Martedì cielo generalmente poco nuvoloso, durante le ore pomeridiane formazione di nubi cumuliformi che potranno dar luogo a rovesci o temporali. La lieve diminuzione delle temperature permetterà un maggior rigelo del manto nevoso in quota che presenterà un buon consolidato fino alla tarda mattinata. Nel corso delle ore più calde della giornata il distacco di valaghe di neve bagnata sarà possibile in genere solo con forte sovraccarico.
Mercoledì cielo poco nuvoloso con possibilità di occasionali rovesci pomeridiani.
Manto nevoso ben consolidato per rigelo al mattino, nel corso delle ore più calde della giornata, sui pendii non ancora scaricati, sarà possibile provocare il distacco di valanghe di neve bagnata generalmente con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie