Mercoledì 04 agosto 2021

Domani tempo stabile, venerdì condizioni di variabilità

Condividi

L’anticiclone che sta interessando da giorni anche la nostra regione è in fase di indebolimento per l’arrivo di correnti di aria umida da Sud-Ovest. Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, nel corso della giornata passaggio di nuvole alte. Il manto nevoso è presente oltre i 2700 metri prevalentemente sugli apparati glaciali e gli spessori variano da 50 a 90 cm oltre i 3000 metri di quota; in generale si presenta stabile e compatto al mattino ma con il soleggiamento, prevalentemente sui versanti meridionali, tende ad indebolirsi e umidificarsi negli strati più superficiali. L’attività valanghiva spontanea è limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose ancora innevate. La possibilità di provocare distacchi è pressoché assente.
Giovedì cielo poco nuvoloso, nel corso dalla giornata maggiori addensamenti nuvolosi, non si esclude la possibilità di isolati e brevi rovesci in serata sui settori occidentali della regione. Con l’irraggiamento notturno il manto nevoso sarà stabile e compatto e durante le ore centrali della giornata tenderà ad indebolirsi parzialmente negli strati più superficiali. L’attività valanghiva spontanea sarà limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose ancora innevate. La possibilità di provocare distacchi sarà pressoché assente.
Venerdì al primo mattino cielo poco nuvoloso, dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità con scarsa possibilità di deboli precipitazioni in serata. Al mattino il manto nevoso sarà stabile e compatto e durante le ore centrali della giornata tenderà ad indebolirsi parzialmente negli strati più superficiali. L’attività valanghiva spontanea sarà limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose ancora innevate. La possibilità di provocare distacchi sarà pressochè assente.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie