Lunedì 20 settembre 2021

Domani torna la neve oltre i 1500 metri

Condividi

Mercoledì rapido aumento della nuvolosità fin dal mattino e, nel pomeriggio, deboli precipitazioni sparse. Nevicate oltre i 1500 metri. Manto nevoso ben consolidato sui settori orobici prealpini
ed in generale sui versanti esposti ad irraggiamento solare. Perdurerà l’attività di trasporto da vento con l’incremento e la formazione di nuovi lastroni soprattutto in prossimità di creste e dorsali. Sui versanti all’ombra in quota sarà ancora significativa la persistenza di strati deboli interni costituiti da cristalli angolari in arrotondamento.
Giovedì cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni moderate sui settori occidentali (10-25 cm di neve fresca a 2000 m), generalmente più deboli e intermittenti altrove ( 5-10 cm di neve fresca a 2000 m). Nevicate oltre i 1400 metri. Manto nevoso ben consolidato sui settori orobici-prealpini ed in generale sui versanti esposti ad irraggiamento solare. I nuovi apporti nevosi andranno a mascherare ed incrementare i lastroni presenti soprattutto in prossimità di creste e dorsali. Sui versanti all’ombra in quota sarà ancora significativa la persistenza di strati deboli interni costituiti da cristalli angolari in arrotondamento.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna Madesimo
Meteo Morbegno Valgerola Val Masino
Meteo Sondrio Valmalenco
Meteo Tirano Aprica Teglio
Meteo Alta Valtellina Bormio Livigno
Meteo passi alpini Valtellina

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie