Mercoledì 04 agosto 2021

Domenica trofeo S. Colombano e Deguski in Alta Valtellina

Condividi

Ski Area Oga San ColombanoDomenica 5 marzo torna l’appuntamento con due classici eventi dell’inverno alto valtellinese: il Trofeo San Colombano di scialpinismo e l’escursione a tappe gastronomiche sulla neve della Deguski.
Il Trofeo San Colombano è alla sua ventesima edizione e prevede la cronosalita con le pelli di foca sui 600 metri di dislivello, sul percorso che dalla località Dos de li Plata risale fino al Rifugio San Colombano.
E’ una salita che non presenta particolari difficoltà, su percorso panoramico e con pendenze regolari.
Le prime coppie effettuano i 6 chilometri di percorso in meno di 40 minuti; i più tranquilli raggiungono l’arco di arrivo in un’ora e mezza.
La Deguski è una camminata gastronomica con soste accoglienti che permettono alle centinaia di partecipanti di sostare in punti panoramici, gustando piatti della tradizione culinaria locale. Si può affrontare sia con sci pellati, sia con le ciaspole. E’ davvero alla portata di tutti e viene apprezzata proprio per l’equilibrato abbinamento di escursione e gastronomia.
Gli organizzatori hanno effettuato una prima verifica della situazione di innevamento: percorso con pochissimi tratti non innevati (nella prima parte e sul sentiero della sentinella che gira attorno al complesso fortificato del Forte Venini di Oga).

Lascia un commento

*

Ultime notizie