29 Marzo 2024 01:58

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Hotel Sassella***

Condividi

Hotel Sassella Hotel Sassella***
Via Roma 2 23033 Grosio (SO)
Tel. +39 0342 847272
jim@hotelsassella.it
www.hotelsassella.it
English version
Deutsch version

Social

facebook 100 x 38

Trip Advisor

La nostra storia
È intorno al nome “Jim” che ruota tutta la storia dell’Albergo Sassella di Grosio. Il primo Jim fu Sassella Giacomo, detto “Strapazza”, fu lui a dare il nome all’albergo e a portare con sé dall’Australia il nomignolo “Jim” (da James, Giacomo in inglese).
Jim dell’Australia, già negli anni ’60, aveva messo gli occhi sul giovane pronipote Giacomo Pini (nipote di sua sorella Maria Sassella). In quegli anni Giacomo Pini frequentava le scuole in Svizzera, nel collegio di Ilanz. Furono per lui anni di rigida formazione, che però gli diedero modo di studiare il tedesco e di assimilare quegli aspetti di disciplina, serietà e capacità organizzativa tipici dell’Elvezia, che lo accompagnano tuttora.
A soli diciassette anni Giacomo cominciò la sua carriera alberghiera presso l’Albergo Stelvio di Tirano. Affabile, cordiale e allo stesso tempo efficiente e premuroso, egli seppe conquistare la simpatia della raffinata clientela valtellinese di allora.
A ventidue anni ebbe la sua prima esperienza di direttore d’albergo all’Hotel Moderno di Novara, che gestì per un anno in collaborazione con la mamma e i due fratelli.
Era il 1969 quando la famiglia Pini, forte dell’esperienza cittadina, fu pronta per gestire l’Albergo Sassella. Giacomo Pini prese le redini di quello che sarebbe diventato un punto fermo della gastronomia valtellinese e assunse a pieno merito l’appellativo “Jim”, che lo accompagna tuttora.
L’albergo era molto diverso da come si presenta oggi; per i primi dieci anni Jim cercò di riavviare l’attività facendo alcune modifiche interne.
Il ristorante cominciò a farsi conoscere, anche grazie alla posizione centrale, accanto alla chiesa di San Giuseppe, e alla vicinanza dell’Ospedale Visconti Venosta di Grosio, che in seguito divenne Casa di riposo per anziani.

Era il 1976 quando la famiglia decise di affrontare la prima ristrutturazione radicale dell’Albergo Sassella. Ciò permise di creare un salone al primo piano per banchetti e ricevimenti, nonché di aumentare la capacità ricettiva del ristorante. Nel 1977 vi fu l’inaugurazione ufficiale.
Jim nel frattempo approfondì la sua conoscenza del mondo dei vini e fu fra i primi sommelier professionisti in Italia e primo delegato AIS della provincia di Sondrio. Oggi è anche membro professionista della Gilde Suisse des Sommeliers, dell’Union Suisse des Maîtres d’Hotel e dell’Associazione Direttori d’Albergo nonché vicepresidente dell’Associazione Albergatori di Sondrio.
Gli anni seguenti videro un progressivo aumento della fama del Sassella. Proprio in quel periodo Jim cominciò a conquistarsi il titolo di “ambasciatore della cucina valtellinese nel mondo”. Nel 1974 seguì la squadra italiana di sci alpino a St. Moritz, in compagnia dell’allora allenatore della “Valanga azzurra” Mario Cotelli e presentò le specialità valtellinesi a sportivi e buongustai. La FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) fu entusiasta dell’iniziativa e lo stesso anno nacque “Casa Italia” (ora Casa Fisi). Durante le Olimpiadi e i Campionati del mondo di sci il ristorante itinerante seguiva i nostri sportivi dall’Austria al Canada, dalla Svizzera agli Stati Uniti, dalla Francia al Giappone, dalla Scandinavia alla Spagna, per tornare nel 2003 a St. Moritz. L’ottimo spirito di squadra e le amicizie che si erano create in quegli anni furono inoltre fondamentali per sostenere la candidatura di Bormio ai Campionati del Mondo di sci del 1985, anno storico per la Valtellina.
Jim, con il valido e discreto aiuto del padre Battista, seguì in prima persona i trionfi di Alberto Tomba, con grandissima soddisfazione, vide crescere la nostra Debora Compagnoni e gioì delle sue numerose vittorie. Nell’anno 2003 a St. Moritz la FISI gli ha riconosciuto un premio speciale per i fruttuosi trent’anni di collaborazione. Nel 2005 ha collaborato con l’organizzazione dei Campionati del Mondo di sci alpino, tornati dopo vent’anni nella nostra Bormio.
Il Sassella in questi anni è stato un punto di riferimento per i grosini e non, soprattutto per le occasioni speciali come i matrimoni.

Grazie inoltre all’opera di “public relations” da lui compiuta negli anni in cui il termine era ancora sconosciuto, il nome del ristorante si diffondeva anche al di fuori della Valtellina. Poca pubblicità in senso classico, Jim puntava sulle relazioni interpersonali, su quella che oggi si chiama “fidelizzazione del cliente”. L’ambiente familiare e accogliente, il personale attento e premuroso, nonché la buona cucina, hanno conquistato i clienti e li hanno fatti tornare.
E’ proprio la passione e la dedizione ad un lavoro che richiede sacrifici, ma che è anche prodigo di grandi soddisfazioni, che Jim ha saputo trasmettere alla sua famiglia che oggi gli è accanto. Jim, infatti, classe 1946, è ricco d’entusiasmo e di voglia di rinnovarsi e si mette continuamente in gioco. Dopo avere rimodernato le camere, nel 2000 ha costruito un gazebo in legno adiacente al parco della vicina Villa Visconti Venosta. Questo gli ha permesso di organizzare pranzi e ricevimenti in una stupenda ed insolita cornice.
Lo spirito imprenditoriale di Jim è inarrestabile: ogni anno investe nella sua azienda allo scopo di migliorare sempre , di essere al passo con i tempi e di cercare di dare al cliente quel “qualcosa in più” per farlo sentire coccolato come a casa propria.
In quest’ottica si realizza nel 2009 la sua grande sfida: la creazione del nuovo Centro Benessere Margherita al quarto piano dell’hotel. Una vera oasi di relax dove troverete la sauna finlandese, la biosauna, il bagno turco. Il nostro fiore all’occhiello è la circolare vasca idromassaggio, in cui potrete rilassarvi con vista sul cielo! La fontana di ghiaccio, il pediluvio, la doccia massaggiante, la doccia emozionale tropicale, la doccia emozionale fredda… davvero l’imbarazzo della scelta per la cura di corpo e mente. La particolare zona relax con tisaneria, oltre alla cromoterapia, è abbellita da un murales che vi porterà magicamente… in Val Grosina!  La zona fitness comprende tapis roulant, cyclette e panca pesi Unica. Infine la nostra esperta massaggiatrice vi farà dimenticare i malanni fisici nella zona per massaggi, dove vi è anche la doccia solare.

Al quinto piano vi sono quattro nuove camere, di cui due con un grande terrazzo panoramico. I lavori di ristrutturazione hanno inoltre riguardato tre camere al secondo piano e tre al terzo piano (di cui quattro  junior suite), e hanno visto la realizzazione dei bagni nuovi per i clienti del  ristorante nel piano seminterrato. Oltre tutto ciò non poteva ovviamente mancare l’aspetto esteriore dell’Hotel, protagonista di un notevole lifting.
Il rifacimento completo del tetto ci ha poi portato ad una scelta in linea con i nostri tempi e cioè la produzione di energia pulita di origine fotovoltaica a parziale supporto dell’intero fabbisogno energetico: sono stati posizionati 90 pannelli fotovoltaici di ultima generazione con doppia tecnologia hit e 15 inverter (per meglio sfruttare la superficie del tetto), per una potenza installata di circa 20 kw che producono  energia elettrica ad emissioni zero per circa  21.000 kw annui . Due pompe di calore aria/aria supportate  dai pannelli  fotovoltaici sfruttano al meglio l’energia disponibile. Inoltre la facciata dell’hotel e il centro benessere sono illuminati a led che oltre ad offrire un moderno e gradevole risultato illuminotecnico consentono un risparmio di energia elettrica nell’ordine dell’80% rispetto alle tecnologie convenzionali oltre ad una vita media di circa 70.000 ore!  Le camere nuove si avvalgono poi di un sistema elettronico che gestisce le funzioni elettriche e l’accesso utilizzando schede dotate di microchip: anche in questo caso vengono gestiti i consumi inutili dovuti a possibili dimenticanze di luci o apparati accesi.
Sono questi alcuni esempi di come il Sassella cerchi, per quanto possibile, di essere “al passo con i tempi”, offrendo al suo ospite qualità, comfort e professionalità in un’atmosfera familiare.

Le Camere

Le camere, tutte arredate in legno e con pavimento in moquette, sono accessibili tramite ascensore e dotate dei più moderni comfort:

  • connessione internet wireless gratuita;
  • tv lcd con digitale terrestre;
  • telefono;
  • frigobar;
  • cassetta di sicurezza;
  • asciugacapelli;
  • accappatoio e ciabattine per il centro benessere (accesso gratuito per i clienti dell’hotel, costume obbligatorio)
  • bagno con doccia in tutte le camere.

 

Ecco una panoramica di tutte le camere a disposizione per voi.

Singola Standard
Graziosa camera con letto singolo di ampiezza 90 cm. e affaccio su strada.
Singola Superior
Camera confortevole con letto francese da una piazza e mezzo di 140 cm di ampiezza, affaccio su strada.
Doppia Standard
Camera matrimoniale essenziale  con letto di 160 cm di ampiezza, affaccio sull’interno.
Doppia Classic
Ampia e luminosa camera matrimoniale con letto di ampiezza 160 cm, si affaccia sulla strada.
Camera matrimoniale
Silenziosa camera matrimoniale con letto di ampiezza 160 cm, affaccio sull’interno.
Doppia Classic Balcone
Confortevole e spaziosa camera matrimoniale (letto da 160 cm di ampiezza) con poltrona letto. Ha la terrazza con affaccio sulla piazza davanti all’hotel, vista sul parco della Villa Visconti Venosta.
Doppia Superior
Ampia ed elegante camera matrimoniale (letto di 160 cm di ampiezza) con 2 poltrone letto e tavolino. Ha la terrazza con affaccio sulla piazza davanti all’hotel e vista sul parco della Villa Visconti Venosta.
Doppia Superior vista montagna e balconcino
Romantica camera matrimoniale (letto da 160 cm di ampiezza) all’ultimo piano dell’hotel. Ha il soffitto con travi in legno a vista e un balconcino francese con vista sulle Alpi.
Doppia Superior panorama
Luminosa ed elegante camera matrimoniale panoramica (ampiezza letto cm 160) all’ultimo piano dell’hotel.
Ha una terrazza solarium privata di 20 metri quadrati con vista sulle Alpi e sul Parco della Villa Visconti Venosta e affaccio sulla piazza antistante l’hotel. Ideale per una vacanza romantica.
Tripla Superior
Ampia camera tripla (matrimoniale + terzo letto + poltrona letto) dotata di piccolo terrazzo interno con vista sul paese e sulle montagne.

Tutte le camere matrimoniali possono essere preparate a 2 letti separati.

  • CHECK IN dalle ore 12 (l’hotel è aperto fino alle 24, per arrivi dopo tale orario c’è la chiamata notturna al telefono dell’hotel);
  • CHECK OUT entro le ore 10.

La COLAZIONE a BUFFET (dolce e salato) è nel salone al primo piano dalle ore 7 alle ore 10.
E’ possibile utilizzare il centro benessere la mattina della partenza, liberando la camera, utilizzando accappatoio e ciabattine presenti e cambiandosi negli spogliatoi presenti al centro.
Si accettano pagamenti con bancomat o carta di credito, sono ammessi animali di piccola taglia ed è vietato fumare nelle camere.

Ristorante Jim
Il ristorante Jim è accogliente e caratteristico. La disposizione dei tavoli lo rende adatto tanto per una romantica cena a due, quanto per un’allegra serata in compagnia di amici, nonché per un piacevole pranzo in famiglia.
È aperto tutti i giorni dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 21.30, anche per i clienti esterni.
Si consiglia la prenotazione.

Il Piatto del Buon Ricordo
Il Ristorante Jim è socio dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo: a chi degusterà la pietanza sarà omaggiato il piatto.

Centro Benessere
Staccate la spina e concedetevi una pausa che rilassa il vostro corpo e la vostra mente nel nuovo Centro Benessere Margherita. Lasciate che i vostri sensi vengano coinvolti in un percorso che vi accoglie in un ambiente caldo, dai colori tenui e con luci attentamente studiate secondo gli effetti della cromoterapia. I profumi aromatici e la musica di sottofondo completano la perfetta atmosfera di relax.
I più attenti alla tonicità e alla cura del corpo potranno trarre beneficio dall’esperienza della nostra massaggiatrice e dalla panoramica area fitness.
Aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22 (anche per i clienti esterni). Limite di età per l’accesso anni 14. Il costume da bagno è obbligatorio.

Ricevimenti
Più di 40 anni di esperienza rendono il “Sassella” un approdo sicuro per gli sposi novelli e per ogni altra occasione speciale che vogliate trasformare in un evento memorabile.
Jim e Giuseppe sono a disposizione sia per quanto riguarda la creazione del menù e la scelta dei vini, che per ogni altro particolare organizzativo.
Il personale, attentamente selezionato, garantisce un servizio accurato e allo stesso tempo efficiente.
Gazebo
L’accogliente Gazebo di Jim è situato a pochi passi dall’albergo e si affaccia sullo splendido Parco della rinascimentale Villa Visconti Venosta. L’invitante struttura in legno, con ampie vetrate, è ideale per matrimoni, ricevimenti e meeting.
Vi offriamo la possibilità di accogliere i vostri ospiti fra gli eleganti porticati della Villa Visconti Venosta e di organizzare un aperitivo all’aperto nel curato giardino.
Salone
Il salone al primo piano, luminoso ed elegante, è arredato con comodi divanetti e sedie imbottite e adatto per banchetti e ricevimenti nuziali.
Saletta Olimpia
La “Saletta Olimpia” è ideale per piccole riunioni di lavoro. L’hotel sarà lieto di collaborare nell’organizzazione di qualsiasi evento fornendo il materiale tecnico necessario.
Ideale anche per un’intima festa di famiglia o fra amici.
Catering
Se desiderate deliziarvi della nostra cucina e del nostro personale in un luogo a vostra scelta siamo lieti di esaudire ogni vostro desiderio grazie al nostro servizio catering.

 

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile