Venerdì 22 ottobre 2021

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, edizione 2017 già in calendario

Condividi

Plozza Vini Metà settembre si conferma il momento di EROICO ROSSO, lo sforzato wine festival tiranese. Il Comitato organizzatore presieduto dal Comune di Tirano promotore dell’evento e composto da rappresentanti di AIS, ONAV, Consorzio Turistico del Terziere Superiore e Consorzio Tutela Vini, una cantina vinicola del tiranese, l’enologo Claudio Introini, Unione Commercio Turismo e Servizi del Mandamento di Tirano, Associazione delle Botteghe Storiche, ha varato le date della 3a edizione che si terrà il fine settimana 15, 16 e 17 settembre 2017.
Lo Sforzato di Valtellina Docg, il più nobile fra i vini rossi resta il protagonista indiscusso della manifestazione, un vino prestigioso che nell’edizione 2016 si è potuto apprezzare negli stand di degustazione dedicati alle singole cantine aderenti (21 cantine con 24 vini Sforzato), nei laboratori tematici proposti dal Consorzio Vini, ma anche nei ristoranti aderenti alla manifestazione.
Eroico Rosso di connota come manifestazione culturale a 360 gradi, che alla degustazione del vino affianca momenti di incontro con il territorio e la cultura valtellinese: dalle passeggiate sulle pendici terrazzate e le gite in bici, ai laboratori del gusto e gli show cooking, dalle mostre artistiche e d’artigianato a un corredo musicale di alta qualità aperto a un ampio ventaglio di generi.
Un programma che si conferma anche per l’anno 2017 e che verrà arricchito da nuove proposte.
Lo Sforzato è il cuore della manifestazione: insieme al Valtellina Superiore, lo Sforzato di Valtellina, è una delle due Docg della provincia di Sondrio. Primo fra i passiti rossi secchi italiani, è il risultato della selezione delle migliori uve nebbiolo che subito dopo la vendemmia vengono poste per circa tre mesi su graticci in locali asciutti e ben ventilati detti “fruttai”. Uve nebbiolo che vengono coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, tra Berbenno e Tirano, sui terrazzi di quei vigneti definiti “eroici” che creano uno scenario spettacolare, unico al mondo.
La manifestazione si conferma un evento di qualità per Tirano e di richiamo per tutto il territorio, capace di coniugare con eleganza la promozione della cultura enogastronomica con la storia e la cultura artistica tiranesi. La formula, molto apprezzata dai frequentatori, vede svolgersi le degustazioni del più pregiato vino di Valtellina nelle splendide corti dei Palazzi nobiliari tiranesi e nel suo suggestivo centro storico.
Fonte: Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Mangiare Tirano


Pizzeria L’Angolo della Pizza

Shopping Tirano


Calzature Moretta
Plozza Vini
Panificio pasticceria artigianale Antico Forno
Spaccio di Tirano Latteria di Chiuro

Enti e uffici turistici Tirano


Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie