Sabato 25 maggio 2019

Ersaf cerca un gestore per Alpe Legnone e foresta

Condividi

Bando di asta pubblica con presentazione di proposta di gestione per la concessione pluriennale dell’ alpe Legnone di proprietà della Regione Lombardia – Foresta di Lombardia Val Lesina – Comune di Delebio
Termine di presentazione delle offerte: 25 marzo 2019
La concessione riguarda l’Alpe Legnone sita nella Foresta demaniale Regionale “Val Lesina”, Comune di Delebio ubicata ad un’altitudine compresa tra 1300 e 1800 m slm, di estensione complessiva ha 80 di cui 69 pascolivi e 11 di incolto produttivo; accessibile con mezzi fuoristrada da Delebio fino alla località Corte della Galida Baita Panzone (circa 7 km) mentre il complesso di fabbricati del Legnone è raggiungibile a piedi in 45 minuti.
L’Alpeggio è inserito in un tipico paesaggio alpino di praterie, pascoli, alnete e foreste di Abete rosso, bianco e larici, dal complesso rurale si gode ottima vista sull’alto Lario, l’inizio della Valchiavenna e la Bassa Valtellina.
I fabbricati sono tre nelle seguenti località: Corte della Galida, dove è ubicata la “Baita Panzone” costituita da n°4 vani, cucina, camera, bagno e locale adibito alla lavorazione del latte con annesso vano stagionatura. Legnone, dove sono ubicati due fabbricati.
CARATTERISTICHE DELLA CONCESSIONE
Il carico ottimale è di 50 UBA per 90 giorni, di cui almeno 10 UBA di proprietà del conduttore.
La durata della concessione è stabilita in anni 6, comprendenti sei stagioni di pascolo, per il periodo 2019 – 2024: la concessione inizierà dalla data di firma del contratto e terminerà l’11 NOVEMBRE 2024 con possibilità di rinnovo per ulteriori anni 6, oppure recesso o risoluzione anticipata da parte di entrambe le parti contraenti, dietro preavviso.
La base economica di riferimento è di € 2.000,00 (duemila), offerte in aumento.
È prevista la possibilità per il concessionario di detrarre dal canone annuo per anticipazioni relative a migliorie del fabbricato oggetto di concessione, concordate con ERSAF, un importo fino al 50 % del canone di aggiudicazione.
Il bando di gara è sul Sito dell’ERSAF www.ersaf.lombardia.it.

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Eventi
Meteo
Webcam
Pubblicità

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie