Sabato 24 ottobre 2020

Escursione al Monte Combolo alle spalle di Teglio

Il Monte Combolo è la cima più importante e panoramica alle spalle di Teglio. Si lascia l’auto a Prato Valentino (1.680 m) e ci si incammina sulla strada sterrata. Seguendo questo percorso si passa a lato del laghetto artificiale (2.000 m) poi, arrivati in località Saline, si continua a sinistra sulla sterrata. Continuando su una stradina più stretta si raggiunge una grande rete di protezione (2.300 m) dove inizia il sentiero che fa un lungo traverso sotto il Monte Brione e il Monte Calighè. A quota 2.350 m, in prossimità del monumento degli Alpini, si devia sul sentiero di sinistra che sale al Passo della Combolina (2.550 m); subito dopo ha inizio una traccia che facendo un traverso sulla destra sale alla cima del Monte Combolo (2.901 m). Verso quota 2.700 m bisogna fare attenzione perché il terreno è instabile; ci sono anche dei tratti messi in sicurezza con le catene. La parte finale della salita si effettua sulla dorsale completamente sassosa, ma non difficile.Da questa cima, che si trova sopra il Lagh dal Mat e la Val Fontana, si ammirano bei panorami alpini. La discesa avviene sullo stesso itinerario però, a quota 2.800 m, si potrebbe prendere la traccia sulla sinistra che scende al Passo Meden per poi tornare al monumento degli Alpini e raggiungere Prato Valentino.
Percorso di 18 km, dislivello positivo 1.250 metri.

Dormire Teglio

Rafting Lombardia

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli