Sabato 24 ottobre 2020

Escursione al passo Crocetta

Questa escursione inizia ai 1.030 m del paesino di Bodengo da cui prende il nome l’omonima vallata che ha inizio a Gordona. Occorre munirsi, presso i bar, del permesso al transito sulla VASP che sale nella valle. Da Bodengo ci si incammina sulla sterrata che fiancheggia il Torrente Bolgia. Dopo un paio di km si arriva all’alpeggio di Corte Terza. Proseguendo sul lato orografico di sinistra si arriva a Corte Seconda. Dopo 5 km dal punto di partenza ha inizio un vero sentiero (1.345 m che, segnato con le bandierine bianco/rosso, comincia a deviare verso sud dirigendosi ai piedi del Passo Crocetta. Arrivati ai 1.535 m di Corte Prima ci si sposta sul versante destra percorrendo il ripido pendio dove a 1.800 m si incontra la prima deviazione che va verso il Bivacco Notaro. Continuando su una zona di pietre e grandi sassi si arriva ai 2.100 metri sotto il passo. Qui si trova la seconda deviazione che va al bivacco, dove inizia il tratto da salire a quattro zampe arrivando così alla stretta bocchetta del Passo Crocetta (2.201 m). Da qui si può scendere al Lago Darengo oppure fare un traverso verso il Bivacco Ledù.
Ripercorrendo invece l’ultimo tratto della salita si prende il traverso che parte da 2.100 m e, passando sotto il Sasso Bodengo, si arriva ai piedi della Forcella del Notaro. Facendo un breve dislivello si arriva ai 2,090 m della forcella che si trova sul confine italo/svizzero. Scendendo verso est si trova il percorso che arriva direttamente al Bivacco del Notaro, accogliente e ben arredato. Puntando verso sud si prende leggermente quota per poi continuare su un sentiero che scende ai 1.800 metri innestandosi sul percorso fatto durante la salita. Quindi passando per Corte Prima, Seconda e Terza si arriva a Bodengo.
Percorso di 19 km, dislivello positivo 1.300 metri.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli