Domenica 20 settembre 2020

Escursione anello al Monte Vallecetta

Un’alternativa, sempre ad anello, per salire alla Cima Bianca e al Monte Vallecetta. In auto si arriva ai parcheggi di Bormio 2000, da qui ci si dirige verso nord-est sulla pista sterrata, in mezzo alla pineta, che si mantiene a quota 2000 metri e che va in direzione Baita del Pozzo e Alpe Sobrettina. Dopo circa 6 km di cammino si arriva ai 2.150 metri di Monti di Sobrettina, qui si abbandona la sterrata e si sale lungo il sentiero n. 20 in direzione Passo di Profa. Si entra nella Valle del Sobretta che è dominata a sinistra dalla sua vetta di 3.296 metri. Verso quota 2.350 m il sentiero scende nella vallata e passando in prossimità della Baita dei Pastori si superano le acque del Torrente Sobretta (2.260 m) per poi riprendere quota sulla sponda opposta percorrendo il “Sentiero dell’Abate Stoppani” e giungere al Passo di Profa (2.650 m). Al passo si lascia il Sentiero Stoppani che scende ai Laghi di Profa e si devia a destra verso un posto unico e magnifico: Bei Laghetti. Qui sono disseminati, sotto il Monte Monteni, tanti piccoli laghi di diverse forme e colori. Il più grande spicca per il suo intenso colore turchese. Dirigendosi verso est il sentiero continua a salire percorrendo tutta la sponda sassosa sinistra della Valle Sobretta. Poco prima della Cima Bianca (2.950 m) si devia a sinistra raggiungendo così la cima del Vallecetta a 3.148 metri, da dove si ha una vista panoramica a 360°. Oltre alla Croce è presente anche la piastra della “Rosa dei Monti” completa di puntatore ottico che permette di riconoscere tutte le grandi vette. Scesi dal Vallecetta si prosegue raggiungendo Cima Bianca (3.018 m). La discesa a Bormio 2000 avviene seguendo la pista sterrata che attraversa le piste, si possono percorrere anche alcune scorciatoie che permettono di accorciare la discesa.
Percorso di 23 km, dislivello positivo 1.429 metri, differenza altimetrica 1.180 metri.

Dormire Bormio

Scuola Sci e Snowboard Pirovano

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli