Lunedì 18 ottobre 2021

Estate con gusto alle Cascate sabato 12 e domenica 13 settembre

Condividi

Ultimo weekend per “Estate con gusto alle Cascate” sabato 12 e domenica 13 settembre 2020. L’iniziativa è promossa dalla Condotta Slow Food della Mera in collaborazione con il Comune di Piuro e organizzata presso il parco dell’Acquafraggia, lato Ovest. Il menù dell’evento sarà a cura dei “volontari dell’oratorio”: pane e salsiccia e fughiascin con affettati e formaggi locali.

“Solo Cultura” sabato 12 settembre 
Due appuntamenti per due scrittrici, in una cornice suggestiva come quella del Parco del campanile di Sant’Abbondio di Piuro, per parlare di libri e cultura circondati dal verde e ritrovarsi intorno alle storie anche in un’estate particolare come quella che si sta concludendo. Solo Cultura, un’iniziativa voluta dal Comune di Piuro e dal Circolo Arci Mille Papaveri Rossi, nasce così: due voci “sole” che dialogano con il pubblico, affrontando due argomenti quanto mai di attualità.
Secondo appuntamento, il 12 settembre, sarà con Marta Serafini, giornalista e inviata in Medio Oriente del Corriere della Sera, esperta di terrorismo internazionale, con il suo “L’ombra del nemico. Una storia del terrorismo islamista” (Solferino). Un reportage che è anche una raccolta di voci, dai bambini soldato dell’Isis alle donne cadute nella rete della radicalizzazione jihadista, miliziane partite dall’Europa per combattere con il sedicente Stato islamico. Un racconto che è anche un modo per capire cosa significhi, oggi, essere giornalista in una zona di conflitto, e quanto pesi (o quanto possa essere vantaggioso, perché no) farlo quando si è una donna. A dialogare sul palco con le autrici, ci sarà la giornalista Gabriela Jacomella. La partecipazione agli eventi è libera ma è necessario iscriversi (nel rispetto delle norme anti-Covid) presso il Consorzio Turistico Valchiavenna, all’indirizzo biglietteria@valchiavenna.com o telefonando al numero 034337485. In caso di maltempo, la serata si sposterà nella vicina chiesa di Sant’Abbondio.




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie