Venerdì 14 agosto 2020

Estate in bicicletta: in Valchiavenna escursioni guidate e noleggio

Condividi

Domenica chiusura al traffico della strada del Donegani da Campodolcino a Madesimo

Servizio di noleggio, iniziative a tema, itinerari, un sito internet dedicato: tra le tante proposte della Valchiavenna per l’estate, quelle che hanno come protagonista la bicicletta, occupano un posto rilevante e sono state definite con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei turisti appassionati delle due ruote desiderosi di scoprire il territorio e tutto ciò che ha da offrire. A coordinare l’offerta è il Consorzio Turistico della Valchiavenna in collaborazione con il Centro Polisportivo Valchiavenna che gestisce il servizio rent a bike a Chiavenna: oltre 30 biciclette, fra e-bike e muscolari, a disposizione presso il Centro Polisportivo. A luglio e agosto il servizio di noleggio è aperto da martedì a domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30, a settembre il sabato, la domenica e i festivi con lo stesso orario, mentre da martedì a venerdì soltanto il mattino. Il lunedì e tutti i pomeriggi si possono comunque ritirare le biciclette prenotate in precedenza.

Per gli appassionati, oltre alle innumerevoli escursioni, ogni domenica sono previsti dei tour in e-bike alla scoperta della Valchiavenna con una guida: la prenotazione è obbligatoria ed è possibile il noleggio.

Per la Valchiavenna e per tutti i bikers la prossima sarà una domenica speciale per l’esordio dell’iniziativa “Spluga da capogiro”: la chiusura al traffico, per il momento in via sperimentale, della strada storica monumentale costruita dagli austriaci su progetto dell’Ing. Donegani, nel tratto da Campodolcino a Pianazzo, dalle 7 alle 18, consentirà pedalate in totale sicurezza. Raggiunto Pianazzo chi avesse ancora fiato e gambe potrà proseguire fino a Motta alta imboccando la ciclabile di Pianazzo – Madesimo.

Proposte speciali sono previste per chi trascorre l’estate a Campodolcino: il venerdì dalle 11 alle 12 “Equilibrio bike school” per i più piccoli, un corso tenuto da un maestro della mountain bike, il sabato uscite con la guida lungo gli itinerari più suggestivi della Valle Spluga con “E-Giüst mtb”, sabato 8 e 15 agosto “E-bike sotto le stelle”, due uscite serali con guida; le biciclette sono noleggiabili presso Buzzetti Sport.

Dai tracciati facili ad altri più impegnativi, sterrati o asfaltati, in pendenza o pianeggianti, per chi è allenato e per chi preferisce pedalate rilassanti, dal lago alla montagna, la Valchiavenna offre un’ampia scelta, contesti ambientali di pregio e occasioni per una sosta. Oltre a un comodo servizio di noleggio per chi è sprovvisto della bicicletta. Per tutti gli appassionati il sito internet di riferimento è www.valchiavennabike.it per trovare la presentazione dei percorsi e degli itinerari e tutte le informazioni.
Fonte: Consorzio Turistico Valchiavenna

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie