Sabato 14 dicembre 2019

Morbegno e i suoi Presepi

Condividi

Data
06/12/2019 – 06/01/2020

Categorie


La Pro Loco Morbegno organizza dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 i presepi di Morbegno e delle sue frazioni.
Vieni a scoprire i presepi, in un percorso che si snoda tra le vie di Morbegno e le frazioni, riscoprendo la passione di chi ogni anno, si impegna realizzando con il cuore splendide opere e fantastiche ambientazioni, arricchendo la tradizionale festa del Santo Natale.

PRESEPE POINT
Punto informazione presso i giardinetti di via Cortivacci (Biblioteca). Sarà presente una grande cartina per vedere la posizione e la descrizione di ogni presepe. I più piccini troveranno la cassetta dove imbucare la loro letterina indirizzata a Babbo Natale.

1) C.R.I.
Indirizzo: piazza S. Antonio
Accensione: 6 dicembre ore 17.30 e siete tutti invitati.
Festa: 8 e 24 dicembre dalle 13 alle 18.30.
Il presepe è una tradizione che da anni si ripete grazie ai volontari della Croce Rossa Italiana del comitato di Morbegno. Il tema del presepe è tradizionale con variazioni aggiuntive che saranno la sorpresa di ogni apertura annuale. Nei giorni 8 e 24 dicembre, alcuni Babbi Natale distribuiranno gratuitamente dolcetti e merende per tutti, in modo particolare per i bambini. Quanto raccolto con le offerte servirà per l’acquisto di attrezzature e presidi per il soccorso pediatrico.
2) ASSOCIAZIONE NAVICELLA & COOP. LA BREVA: RITORNO ALLE ORIGINI
Indirizzo: via Garibaldi 42
Accensione: 6 dicembre
Per progettare il presepe quest’anno siamo partiti da una riflessione: quando togli il superfluo, ti rimangono energie da investire in quello che fa la differenza. Ci è sembrata una bella proposta da applicare in primis al nostro presepe con l’obiettivo di invitare a riflettere sul fare focus su ciò che conta, rimuovere le distrazioni, concentrarsi su ciò che produce significato in poche parole L’ESSENZIALE. Goethe diceva che cinque erano le cose nella vita: una casa in cui abitare, cibo sufficiente per nutrirsi, vestiti per ripararsi dal freddo, un amore e amici coi quali stare bene in compagnia.
3) CHIESA DI SAN GIOVANNI
Indirizzo: piazza S. Giovanni
Accensione: 8 dicembre
Come ogni anno, i ragazzi del catechismo e delle scuole superiori allestiscono il presepe nella chiesa principale. Il tema scelto per il 2019 è quello che guida tutto il cammino della comunità per questo anno catechistico.
4) CONFRATERNITA DI SAN PIETRO
Indirizzo: via S. Pietro
Accensione: 8 dicembre
Ci siamo anche noi della confraternita di San Pietro con il nostro presepe allestito nella cappella dedicata alla Santissima Madonna Addolorala. La rappresentazione della natività, dove la Mamma di Gesù veglia il suo divino Figlio che nasce per noi in una mangiatoia, segno di speranza e amore per tutta l’umanità.
5) CHIESA DELL’ANGELO CUSTODE
Indirizzo: via S. Marco
Accensione: 8 dicembre
Il presepe dell’Angelo custode è ormai una tradizione da circa 30 anni. I primi anni era situato sotto al portico antico a fianco del palazzo Malacrida. Agli inizi degli anni ’90 fu trasferito nella chiesetta dell’Angelo Custode dove è tuttora. Un ringraziamento speciale va all’artefice di questo presepe che fu Felice Bottani.
6) PALAZZO MALACRIDA: IL PRESEPE DEI COMMERCIANTI
Indirizzo: via Malacrida
Accensione: 8 dicembre
Per la prima volta i commercianti di Morbegno hanno deciso di fare il proprio presepe nel maestoso Palazzo Malacrida. Il Palazzo Malacrida fu eretto nel secolo XVIII dai Malacrida, nobile famiglia di origine lariana, l’illustre edificio si erge maestoso nel cuore dell’antica contrada di Scimicà, nella parte alta di Morbegno. Il presepe sarà visitabile nei weekend e nei giorni festivi in base agli orari di apertura del palazzo Malacrida.
7) PRESEPE DEI RESIDENTI DI ARZO
Indirizzo: via Arzo presso il crotto
Accensione: 7 dicembre ore 18 con vin brulè per tutti
Questo presepe è situato presso il crotto di Arzo, realizzato da un gruppo di residenti della frazione di Morbegno per far rivivere l’atmosfera natalizia di questo paesello caratteristico.
8) IL PRESEPE VENUTO DA LONTANO
Indirizzo: via Arzo 38/c
Accensione: 8 dicembre
Si è cercato di riprodurre le contrade di una volta, dei nostri antenati, con delle case di sasso e con la riproduzioni degli antichi lavori.
9) PRESEPE DELLA CHIESETTA DI SAN ROCCO
Indirizzo: via S. Rocco
Accensione: 8 dicembre
Nella chiesetta di San Rocco, ad opera di alcuni volontari ed amici, viene allestito il presepe. Vuole essere un dono per chi entra in chiesa per una preghiera, per accendere una candela o semplicemente per un attimo di meditazione. Ed è l’augurio sincero che il Bambino Gesù che nasce per noi in una capanna, porti gioia e serenità a tutti ed in particolare agli abitanti della contrada.
10) VOLONTARI VIGILI DEL FUOCO DI MORBEGNO
Indirizzo: via S. Rocco
Accensione: 8 dicembre
I guanti ignifughi scaldano e proteggono la Natività, come proteggono i Vigili del Fuoco durante il loro lavoro rappresentato nelle immagini sullo sfondo.
11) PRO LOCO MORBEGNO
Indirizzo: via Cortivacci
Accensione: 8 dicembre
I giardinetti hanno l’onore di ospitare la Biblioteca Comunale e il Museo Civico: una zona verde di Morbegno che trasmette tranquillità e serenità. Il presepe “avveniristico” sarà formato da tantissime figure (la natività, re magi, alberi…) create con dei tubi luminosi e distribuite con accortezza nel prato verde o innevato dei giardinetti.
12) PRESEPE DI VIA MARCORA
Indirizzo: via Marcora 35
Accensione: 8 dicembre
Per il terzo anno questo presepe, piccolo ma curato nei minimi dettagli, illumina e rallegra l’intera via con la sua presenza e con la musica. Ideato e creato interamente da un giovane studente morbegnese che dai primi di ottobre si mette all’opera, sotto lo sguardo incuriosito di passanti e bambini, per completare il suo presepe realizzato nel solco della tradizione italiana.
13) …E SOTTO LA CAPANNA C’E’ ANCHE UN MICROFONO…
Indirizzo: viale Stelvio 43
Accensione: 8 dicembre
Crediamo che la radio non sia un mezzo di comunicazione banale, ma riteniamo che debba essere uno strumento con lo scopo di informare, diffondere la cultura, ma anche divulgare e mantenere le tradizioni. Ed è proprio con questo scopo che l’associazione CM09 APS, ente che gestisce l’omonima web radio, ha deciso di realizzare un piccolo presepe, semplice e un poco personalizzato, appoggiando – con piacere – l’iniziativa proposta dalla Pro Loco Morbegno. Orari di apertura: lunedì dalle 16 alle 20; martedì e mercoledì dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23; giovedì dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23; venerdì dalle 18 alle 19.30.
14) PRESEPE SCUOLA DELL’INFANZIA TOMASO AMBROSETTI
Indirizzo: viale Ambrosetti
Accensione: 8 dicembre
Il presepe sarà visitabile nei seguenti orari: dalle 9 alle 16. Un tradizionale presepe all’esterno della struttura, che, nella sua realizzazione crea un importante momento di collaborazione tra le famiglie e l’istituzione scolastica rafforzando così quell’atmosfera di condivisione tipica del Santo Natale.
15) AMICI DI VIA FAEDO – VENOSTA – MARGNA
Indirizzo: via Venosta
Accensione: 8 dicembre
Gli amici di via Faedo Venosta Margna ripropongono anche quest’anno il presepe allestito all’interno del lavatoio “di Via Margna”. L’augurio dei volontari è che il presepe sia per tutti un invito ad aprire il cuore alla carità e alla speranza e nello stesso tempo porti serenità e pace in tutte le case.
16) PRESEPE CHIESETTA BV DELLE GRAZIE. CONFRATERNITA DI SAN LUIGI GONZAGA
Indirizzo: via Margna
Accensione: 8 dicembre
Nella nostra piccola chiesa, come da tradizione, i volontari della Confraternita di S. Luigi Gonzaga anche quest’anno hanno allestito il presepe. Una rappresentazione della nascita di Gesù con le caratteristiche statuine in terracotta disposte in un ambiente ricostruito in modo realistico. Un invito, per i visitatori a pregare per fa pace e la solidarietà fra i popoli davanti al Bambino Gesù nato per amore nell’umile grotta di Betlemme.
17) IL PRESEPE DEL CUORE… ALPINO DI NATAL’EON 2019
Indirizzo: via Stelvio angolo via Morelli 156°
Accensione: 7 dicembre alle ore 17:30
Festa: 22 dicembre dalle ore 14 alle ore 17
Il presepe sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del Salone. L’eon, ripropone, per il secondo anno il PRESEPE DEL CUORE… ALPINO. La passione per la rappresentazione della Natività in un’ambientazione prettamente alpina, con il Monte Disgrazia che la incornicia, offre l’opportunità ai numerosi visitatori, di riscoprire la gioia nel generoso gesto del DONARE. Il vostro prezioso contributo sarà un grande aiuto per la RICERCA per la lotta alla FIBROSI CISTICA.
18) FONDAZIONE AMBROSETTI PARRAVICINI DI MORBEGNO
Indirizzo: via Parravicini
Accensione: 8 dicembre
Festa: 23 dicembre festa dei nonni con mostra fotografica
Il presepe sarà visitabile nei seguenti orari: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Il presepe è composto dalla natività costruita con dei tubi luminosi applicati a delle sagome di ferro, realizzate dai volontari dell’associazione Amici Ca.Ri. Morbegno. All’interno della struttura della Cappella troverete numerosi presepi tradizionali realizzati a cura dei volontari.
19) CONFRATERNITA SANTUARIO DELL’ASSUNTA
Indirizzo: via S. Martino
Accensione: 8 dicembre
Il presepe è curato dalla Confraternita del Santuario Assunta situato all’interno dell’omonima chiesa e il titolo di quest’anno sarà “La gioia in un bambino”. Il presepe sarà ambientato nel deserto e raffigurerà dall’annunciazione fino alla nascita del bambino.
20) DUE PASSI NEL PRESEPE DI GANDA
Indirizzo: via Arcolasco
Accensione: 8 dicembre ore 17
Festa: 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 17
Vi aspettiamo per una passeggiata nel tradizionale presepe ai giardinetti di Ganda. Nei giorni di Santo Stefano e dell’Epifania festeggeremo tutti insieme davanti ad un bel falò accompagnati da vin brulé e panettone, aspettando l’arrivo di Babbo Natale e della Befana.
21) CHIESA SAN GIUSEPPE
Indirizzo: via V Alpini
Accensione: 8 dicembre
Il presepe viene allestito da tanti anni a lato dell’ingresso della sacrestia, nella zona coro, da un gruppo di volontari. Il presepe è nel segno della tradizione, pur essendo circondato dalla stupenda riproduzione delle nostre montagne.
22) CAMPOVICO
Indirizzo: piazza della Vittoria – Campovico
Accensione: 8 dicembre ore 17
Realizzato da papà volontari della Comunità Parrocchiale di Campovico, verrà allestito, come ogni anno, in piazza Della Vittoria vicino alla locale scuola elementare. La frazione Campovico vi augura Buone Feste.
23) PRESEPE CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE – PANIGA
Indirizzo: via Adda – Paniga
Accensione: 8 dicembre
Allestito con la collaborazione di tutti presso l’ingresso della Chiesa in via Adda. Il presepe, magari più semplice, rispetto agli altri presepi della parrocchia (Campovico e Desco), ma anche più autentico dal punto di vista religioso e natalizio.
24) ASSOCIAZIONE COLMEN
Indirizzo: via Valeriana – Desco
Accensione: 20 dicembre
BETLEMME, TU NON SEI LA PIU’ PICCOLA fra le città (Mt. 2,5) Mettiamoci in viaggio, andiamo alla grotta di Betlemme dove Maria che “diede alla luce il suo primogenito, perché per loro non c’era posto all’albergo” ci accoglierà con gioia, affidando il Bambino fra le nostre braccia. E il nostro cuore si risveglierà!

Dormire Morbegno

Hotel La Brace***
La Fiorida Agriturismo Beauty Farm

Mangiare Morbegno

Ristorante La Brace
Ristorante La Présef La Fiorida
Ristorante Quattro Stagioni La Fiorida

Salute e benessere Morbegno

Clinica Marchetti
Farmacia Comunale Civo

Enti e uffici turistici Morbegno

Pro Loco Morbegno

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Pubblicità
Contatti

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.