Martedì 22 giugno 2021

Festa par i Scióri, tutti gli ospiti sono invitati ad Aprica

Condividi

festa par i sciori apricaGiovedì 11 febbraio 2016 alle 20:30, la Contrada San Pietro d’Aprica presenta l’11ª edizione della Festa par i Scióri – Festa per l’Ospite.
La Festa par i Scióri è una manifestazione che illustra in maniera icastica la tradizionale ospitalità degli Aprichesi; un modo generoso di dare il benvenuto ai turisti e ai visitatori, nell’ambientazione delle masù e degli antichi mestieri.
Per celebrare l’ultra secolare ospitalità, gli abitanti della contrada di San Pietro, la sera del giovedì grasso, aprono le vecchie case, i fienili, le stalle, le cantine e le casère (vecchie cucine), offrendo cibi e leccornie tipici della tradizione aprichese.
Prepararsi quindi a molteplici assaggi itineranti o a scegliere i preferiti: ci sono dolcissime marmellate ai mirtilli abbinate al pane di fichi, la polenta conscia o taragna, le patate cotte da sbucciare, il formaggio stagionato e le salsicce. E ancora zabaione, caldarroste, panvì (pan di segale inzuppato nel vino, fritto e zuccherato), succo di mele, zucchero candito, vin brulé, il cafè da duméga, i liquori e tanto altro.
Se questa non è una accoglienza da Scióri! E allora, scióri e scióre, si parte dall’arco d’ingresso alla contrada, rigorosamente dopo il taglio del nastro!

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie