Giovedì 23 settembre 2021

Feste estive sugli alpeggi di Albosaggia

Condividi

La Parrocchia di Albosaggia anche quest’anno desidera mostrare un’attenzione pastorale concreta alle persone che trascorrono un periodo dell’estate nelle seconde case sugli alpeggi, proponendo la celebrazione della Messa festiva.
In questa porzione del territorio ci sono tre chiese: due antiche, nelle contrade di S. Giacomo e di S. Salvatore; una recente, benedetta nel 2002, ai Campei.
Il calendario delle celebrazioni prevede la Messa festiva celebrata al sabato, secondo un calendario già diffuso in Parrocchia: si è iniziato a S. Giacomo il 18 Luglio.
Per ogni chiesa è prevista la celebrazione della Messa alla domenica nel giorno della Festa del Patrono: 26 Luglio a S. Giacomo; 02 Agosto ai Campei; 15 Agosto a S. Salvatore.
Quest’anno si rende necessaria un’annotazione riguardo la Festa dei Campei.
Fino allo scorso anno alla celebrazione della Messa si abbinava la proposta “gastronomica”.
Il ricavato di questa iniziativa ha contribuito per alcuni anni a ripianare le spese per la costruzione della chiesetta; negli ultimi anni le offerte sono state destinate alle attività dell’Oratorio.
Nel 2014 e nel 2015 un gruppo di volontari dell’Operazione Mato Grosso, guidati da don Lorenzo Salinetti, ha provvisto allo sfalcio dei prati dei Campei.
Quest’anno un gruppo di persone ha voluto evidenziare questa attività organizzando la Festa dello Sfalcio, che si è svolta nel primo fine-settimana di Luglio.
La Parrocchia, con i suoi volontari, ha perciò ritenuto di non organizzare una seconda proposta “gastronomica”, con il desiderio che il ricavato della Festa dello Sfalcio alimenti le meritorie attività dell’Operazione Mato Grosso.
Il prossimo 2 Agosto, perciò:
-sarà celebrata alle ore 11 la S. Messa nella chiesetta dedicata alla Madonna della Neve;
-non sarà offerta la possibilità di pranzare.

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp

Lascia un commento

*

Ultime notizie