Lunedì 20 settembre 2021

Festival degli artisti di strada a Tirano

Condividi

Il Festival degli artisti di strada ritorna ad animare Tirano e la sua Piazza Basilica coi dintorni e si amplia con una sezione pomeridiana particolarmente dedicata ai bambini.
Appuntamento sabato 12 settembre 2015 a partire dalle ore 16 in via Elvezia e poi dalle 20 e fino alle 23.30 sulla Piazza della Basilica con sette compagnie che si alterneranno in diversi punti del centro storico di Madonna di Tirano.
Una giornata ricca all’insegna del teatro con spettacoli acrobatici e di mimo, musica itinerante, nuovo circo e burattini, gag comiche e performance con il fuoco: tutti gli elementi del teatro di strada sono presenti al crocevia, quattordici diverse performance sapranno divertire e ammaliare adulti e bambini, saranno un’occasione per i turisti per vivere Tirano in una dimensione onirica e festosa.
Anche quest’anno spazio ad artisti locali: il teatro di figura di Zanubrio Marionettes e le coinvolgenti bolle di sapone di Wendy e Antonella.
Proprio con loro si aprirà il festival con un pomeriggio dedicato ai più piccoli, in un susseguirsi di fantastiche storie raccontate da Wendy e Antonella e da Zanubrio Marioettes con i loro burattini della tradizione emiliana. A sorprendere piccoli e grandi si aggiungeranno l’eccentrico Jordi con la sua bicicletta motorizzata “solex”, gag e tanti altri improbabili mezzi di trasporto, a cercare di tenerlo a bada un altrettanto improbabile vigile urbano già tutore del “disordine” lo scorso anno… A rompere gli schemi Madame Rebiné con il loro vecchio clown in cerca di rivalsa, divertimento tra teatro e circo contemporaneo. Sparkle illuminerà la piazza con il suo fuoco carico di emozioni e suggestioni. In chiusura The Tamarros, la sconclusionata e esibizionista orchestra acustica itinerante riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo!
Un “fuori programma” nel Chiostro del Comune arricchisce il fine settimana tiranese: venerdì 11 (ore 21.00) con lo spettacolo teatrale “Ricette in Jazz” di Antonio Russo accompagnato da musica dal vivo e domenica 13 (ore 10-12 | 14-17.30) con la presentazione della “Strisciona”, il libro d’artista più lungo del mondo candidato al Guinness dei primati in mostra che si riespone a Tirano per quanti non l’avessero potuta vedere durante la notte bianca, una vera e propria arte in strada realizzata da 164 artisti per 186 metri d’arte.
La partecipazione a MAGICO CROCEVIA è gratuita.
Piazza Basilica sarà chiusa al traffico, resterà transitabile la direzione verso la Svizzera. Chi vorrà evitare problemi di parcheggio, potrà raggiungere Madonna di Tirano gratuitamente con il Trenino Giallo da Piazza Cavour e Piazza Marinoni. In caso di pioggia gli spettacoli verranno presentati presso la Sala “Beato Mario Omodei” in Piazza Basilica.
Info: Ufficio Informazioni Turistiche
MAGICO CROCEVIA – PROGRAMMA
16:00 Lorenzo Baronchelli in “Che fa, concilia?” itinerante
16:00 Wendy in “La fantamagica bolla” piazzola via Elvezia
16:15 Zanubrio Marionettes in “Il pappagallo della contessa” piazzola via Elvezia
17:15 Jordi Beltramo in “Jordi en solex” piazzola via Elvezia
18:15 Madame Rebinè in “La riscossa del clown” piazzola via Elvezia
20:00 Ambaradan in “The Tamarros” itinerante
20:15 Zanubrio Marionettes in “Il pappagallo della contessa” piazzola via Elvezia
20:45 Jordi Beltramo in “Jordi en solex” sagrato retro
21:15 Sparkle in “Maiora” sagrato fronte
21:45 Madame Rebinè in “La riscossa del clown” sagrato fronte
22:15 Ambaradan in “The Tamarros” itinerante
23:00 Sparkle in “Maiora” sagrato fronte
INGRESSO LIBERO

Mangiare Tirano


Pizzeria L’Angolo della PizzaPizzeria L’Angolo della Pizza

Shopping Tirano


Calzature MorettaCalzature Moretta

Plozza Vini Plozza Vini

Latteria Sociale di ChiuroSpaccio di Tirano Latteria di Chiuro

Enti e uffici turistici Tirano


Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Lascia un commento

*

Ultime notizie