Domenica 25 agosto 2019

Festival della Musica di Valdisotto “Pensieri Sonori – Resonant Thoughts”

Condividi

Dal 13 al 25 luglio 2019 si svolge presso l’Hotel Cepina di Valdisotto la dodicesima edizione del Festival della Musica di Valdisotto “Pensieri Sonori – Resonant Thoughts”.
Concerti di giovani talenti provenienti da tutto il mondo uniti dalla maestria di musicisti e docenti di fama internazionale: la musica dei pianoforti si diffonde nel cuore delle Alpi italiane.
I giovani pianisti avranno l’opportunità di seguire le lezioni tenute da Julia Amada Kruger (Usa) e Victor Bunin (Russia), musicisti di fama internazionale.
Ospite d’onore sarà la pianista di fama internazionale Nataliya Burmeyster Tchaikovskaya, pronipote del compositore e musicista Petr Tchaikovsky, che si esibirà in concerto e affiancherà i docenti durante le lezioni.
Programma concerti 2019
Martedì 16 luglio, ore 21: concerto per pianoforte solo Nataliya Burmeyster Tchaikovskaya. Nata a Mosca, ha iniziato a suonare e ballare all’età di tre anni ed ha imparato tutti i più grandi balletti e le più grandi opere in età giovanile avendo frequentato il teatro con i propri genitori. A completamento degli studi giovanili ha frequentato il Conservatorio di Mosca ed è stata allieva del prof. Heinrich Neuhaus. La sua carriera professionale è segnata da importanti collaborazioni con pianisti, violinisti e cantanti di livello internazionale. Ha tenuto concerti come solista in tutto il mondo.
Musiche di Schubert, Mozart, Grieg, Liszt, Rachmaninov e Tchaikovsky.
Mercoledì 17 luglio, ore 21: concerto per pianoforte degli studenti della Masterclass.
Venerdì 19 luglio, ore 21: concerto per pianoforte degli studenti della Masterclass.
Sabato 20 luglio, ore 21: concerto evento con i docenti della Masterclass “Dipingi la musica – Paint your Music” con esecuzione estemporanea di pittura a cura degli artisti premio FerrierArte (le opere rimarranno esposte presso l’Hotel Cepina e poi alle Ferriere di Premadio (Valdidentro).
Domenica 21 luglio, ore 21: concerto per pianoforte solo Joshua Chiang (primo classificato Premio Master 2018).
Martedì 23 luglio, ore 21: concerto per pianoforte degli studenti della Masterclass.
Giovedì 25 luglio, ore 17: concerto finale degli studenti della Masterclass per pianoforte solo, saluto e consegna dei diplomi e delle borse di studio.
​I concerti a ingresso libero si svolgeranno nel Salone delle Feste dell’Hotel Cepina in Valdisotto (mappa e Google Street View).

​12 anni di musica, amicizie e concerti
Il Masterclass internazionale di pianoforte è un corso full immersion con la possibilità di praticare lo strumento otto ore al giorno, con concerti serali per gli studenti, ospiti internazionali d’onore come Natalya Tchaikovskaya (Russia), la docente americana di Austin in Texas Julia Amada Kruger e dal conservatorio di Mosca il docente Victor Bunin. Un festival con tanti concerti dove il pianoforte è il protagonista assoluto, musica classica, jazz e moderna.

Web e social
pensierisonori.org
Facebook
Tel: 335 8079481
pensierisonori.italia@gmail.com

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie