Martedì 22 giugno 2021

Frazioni di Sondrio, rifacimento e riordino stradario e numerazione civica

Condividi





NEWS LOCALI
Il Comune di Sondrio ha avviato la revisione della Toponomastica nelle frazioni.
Attraverso la revisione ed il rifacimento della numerazione civica è stato possibile elaborare i dati in modo da fornire agli Uffici comunali le informazioni necessarie alle loro attività istituzionali e nello stesso tempo garantire a tutta la Cittadinanza una reperibilità certa ed immediata a fronte di urgenti necessità (i nuovi dati verranno trasmessi a tutti gli Enti di soccorso , Vigili del fuoco, ambulanze.)
In maggio è iniziata la posa della targhetta con i nuovi numeri civici e proseguirà fino a luglio 2021 mentre il nuovo indirizzo decorrerà da ottobre 2021.
La targhetta in alluminio, con scritte catarifrangenti ha dimensioni 18 cm x 11,50 cm e riporta oltre al numero civico ben evidenziato, l’indicazione della Via, il nome del Comune e lo stemma Comunale.
La targhetta verrà apposta, da un addetto incaricato in una posizione che sia il più possibile visibile dalla strada. E’ previsto il fissaggio sul muro attraverso apposito silicone antigelo. Non è prevista la rimozione del numero vecchio.
Si ribadisce che tutto il lavoro svolto compresa la fornitura e posa delle nuove targhette, non comporterà per gli abitanti, residenti o non residenti, alcun costo e permetterà di uniformare tutti numeri esposti con un evidente miglioramento estetico.
Il cambio dell’indirizzo conseguente a variazione toponomastica comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti oppure operatori economici. D’altra parte, l’aggiornamento della toponomastica viaria è necessario per mantenere l’efficacia della numerazione civica quale finalità d’interesse generale.
Per ridurre il disagio sono attivate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali, come specificato più avanti.
Resta a carico dei cittadini e degli operatori economici la comunicazione e l’utilizzo del nuovo indirizzo nell’ambito della vita privata per i primi e in relazione all’attività aziendale per i secondi.
In ogni tempo, può essere richiesto al Comune il rilascio di specifiche attestazioni relative alla variazione dell’indirizzo.
COSA CAMBIA
Ogni abitante avrà un indirizzo nuovo, composto da una VIA/VICOLO/SALITA/PIAZZA e da un NUMERO CIVICO.
L’indicazione della FRAZIONE non farà parte dell’indirizzo ufficiale, presente sui documenti. Ma potrà comunque essere utilizzato, come informazione accessoria, da fornire ai corrieri, postini..
COSA COMPORTA QUESTO
Bisognerà fornire il nuovo indirizzo a vari enti pubblici e privati.
CHI FA QUESTO
Vediamo singolarmente i casi principali: COSA CHI PROCEDURA
ANAGRAFE Comune
Il Comune registra direttamente la variazione dell’indirizzo nell’archivio anagrafico e conseguentemente agli effetti dei servizi correlati.
CARTA DI IDENTITA’ Cittadini
Non vi è l’obbligo di aggiornare l’indirizzo presente sulla Carta d’Identità. Questo potrà essere fatto al prossimo rinnovo del documento
PATENTE – CARTA CIRCOLAZIONE AUTO Comune e Cittadini
Il comune invia a ciascun residente ultrasedicenne apposita dichiarazione che IMPORTANTE va conservata insieme alla patente di guida e alla carta di circolazione, senza necessità di altri adempimenti, come previsto dalla circolare del Ministero dei trasporti 16.09.94 n. 6919 – 6917/4600.
Analogamente, le aziende proprietarie di autoveicoli allegano a ciascuna carta di circolazione copia della comunicazione di variazione inviata dal Comune, conservando a parte l’originale.
In tutti i casi, il nuovo indirizzo deve essere obbligatoriamente dichiarato alla prima occasione di rinnovo o di rifacimento della patente o della carta di circolazione.
SERVIZIO POSTALE Comune, Cittadini e Aziende
Il Comune trasmette al C.P.O (Centro operativo postale) di SONDRIO di Poste italiane S.P.A. la tabella di raffronto tra vecchio e nuovo indirizzo. Pertanto, per un periodo di transizione, la corrispondenza ed i pacchi destinati con vecchio indirizzo possono essere instradati correttamente al nuovo indirizzo.
Il cittadino o l’azienda possono, per un limitato periodo iniziale, indicare accanto al nuovo indirizzo quello precedente.
SERVIZIO SANITARIO Comune
Il Comune trasmette all’Azienda Sanitaria i dati aggiornati dell’indirizzo relativi ai cittadini residenti
SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO Comune e Cittadini
Il Comune trasmette alle scuole Comunali-Statali e paritarie presenti nel Comune di Sondrio la variazione degli indirizzi.
Nel caso di allievi che frequentano scuole superiori e scuole al di fuori del Comune di Sondrio, la comunicazione dovrà essere fatta dal cittadino
UTENZE PER ACQUEDOTTO e RIFIUTI (SECAM) Comune
Il Comune trasmette la tabella di raffronto tra vecchia e nuova numerazione civica ai gestori dei servizi in titolo (SECAM) i quali provvedono a variare il proprio indirizzario delle utenze anche agli effetti dell’emissione delle bollette di pagamento.
Disguidi sono possibili nei casi di utenze registrate con dati non corrispondenti; in questa ipotesi ognuno dovrà provvedere autonomamente e chiederne la correzione ai rispettivi gestori
UTENZE PER ENERGIA ELETTRICA, GAS Cittadini
Dato che con il libero mercato dell’energia sono numerose le aziende fornitrici di servizi elettrici e gas, sarà compito del cittadino comunicare al suo gestore di energia elettrica e gas la variazione del proprio indirizzo. Seguire le procedure che ogni gestore indica per la comunicazione della variazione tramite telefono, lettera, on line
UTENZE TELEFONICHE Cittadini
Comunicare la variazione dell’indirizzo al gestore del proprio servizio telefonico. Seguire le procedure che ogni gestore indica per la comunicazione della variazione tramite telefono, lettera, on line
BANCA Cittadini
Comunicare la variazione dell’indirizzo di residenza alla propria banca
DATORE DI LAVORO Cittadini
Comunicare la variazione dell’indirizzo di residenza al proprio datore di lavoro
ABBONAMENTI A RIVISTE-ALTRE UTENZE PRIVATE Cittadini
Comunicare la variazione dell’indirizzo di residenza alle singole aziende, enti, associazioni…al fine di ricevere correttamente spedizioni, comunicazioni, fatturazioni…
AGENZIA DELLE ENTRATE Comune
CAMERA DI COMMERCIO E ALBO DELLE IMPRESE ARTIGIANE Comune
Il Comune invia all’ente camerale copia della medesima comunicazione indirizzata alla ditta. L’ente annota la variazione dell’indirizzo per l’attività di sua competenza, compreso l’Albo delle Imprese artigiane, senza alcuna spesa a carico dell’azienda anche se riguarda la sede legale.
ALBI PROFESSIONALI Aziende e Liberi Professionisti
La richiesta di variazione dei dati deve essere presentata dal professionista o dall’azienda di qualunque tipo, mediante presentazione di apposito modulo sottoscritto dal titolare o dal legale rappresentante
TIMBRI-REGISTRATORI DI CASSA Aziende e Attività commerciali
Modifica dell’indirizzo nel proprio registratore di cassa e nel timbro
Gli uffici rimangono a disposizione per eventuali informazioni che potranno essere chieste via mail all’indirizzo civici@comune.sondrio.it
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp

Dormire Sondrio

Hotel Europa***
Grand Hotel della Posta****

Shopping Sondrio

Mostachetti Costruzioni




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie