Venerdì 18 giugno 2021

Giornata delle miniere in Valchiavenna e Valmalenco

Condividi

miniera brusada lanzadaDopo il successo registrato lo scorso anno alla Giornata Nazionale delle Miniere, anche quest’anno Val Malenco, Bregaglia e Valchiavenna partecipano unite alla VIIIa edizione dell’evento culturale promosso da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e patrocinato dal Consiglio Nazionale dei geologi (CNG) e dai Servizi Geologici Nazionali Europei (EuroGeoSurveys).
L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario. Nello specifico locale, la Giornata Nazionale delle Miniere, sarà l’occasione per porre l’accento su alcune realtà geologiche e storico-culturali che da sempre caratterizzano in modo significativo le attività umane e produttive di queste aree:l’escavazione e la lavorazione della pietra ollare, le miniere di talco, i minerali preziosi.
La Giornata Nazionale delle Miniere 2016 si svolgerà su due giorni: venerdì 27 maggio Vachiavenna – Bregaglia, sabato 28 maggio Val Malenco.
Il programma prevede numerose proposte aperte al pubblico più diversificato e sarà pure un’occasione per avvicinare i ragazzi delle scuole alla conoscenza del patrimonio geologico e culturale del luoghi in cui vivono.
Visite guidate alle antiche cave e ai laboratori della pietra ollare, alle miniere di talco, percorsi storico-didattici alla scoperta delle “calchére”, i forni dove si produceva la calce, esposizione straordinaria di minerali preziosi, concerti in miniera, degustazioni di piatti tradizionali cucinati nei lavec’ o sulla classica pioda, laboratori e mercatini della pietra.
In chiusura dell’evento, non mancherà un appuntamento musicale nel cuore della montagna: “Una voce profonda nel profondo” concerto di Beatrice Zanolini, nella suggestiva location della Miniera Brusada Ponticelli di Lanzada.

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie