Martedì 03 agosto 2021

Giovedì e venerdì sereno in provincia di Sondrio

Condividi

Un cuneo di alta pressione sull’Europa centrale determinerà il tempo nei prossimi giorni sulla nostra regione. La giornata odierna sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato ma anche dal transito di velature alte, localmente compatte. Le recenti deboli precipitazioni nevose non hanno comportato variazioni della stabilità del manto nevoso. Esso, grazie all’andamento termico è ben consolidato anche alle esposizioni meno favorevoli. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Nelle zone sottovento è possibile provocare valanghe a lastroni con forte sovraccarico.
Giovedì cielo generalmente sereno, in serata qualche nuvola lungo le creste di confine con possibile pioviggine o nevischio nella notte. Rinforzo dei venti da Nord. La diminuzione delle temperature determinerà un ulteriore consolidamento del manto nevoso per rigelo. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere. In singoli casi alle quote più elevate vecchi lastroni presenti potranno essere staccati con forte sovraccarico.
Venerdì cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dei settori. Lungo le creste di confine, dalla serata, annuvolamenti e un po’ di nevischio fino a 1500 metri associato a forti venti settentrionali. Il manto nevoso sarà ben consolidato per rigelo a tutte le esposizioni. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere. In singoli casi alle quote più elevate vecchi lastroni presenti potranno essere staccati con forte sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie