Mercoledì 20 ottobre 2021

Gli alunni della primaria alla giornata del verde pulito di Sondrio

Condividi

Il prologo della vera e propria giornata di pulizie generali, si è tenuto sabato 5 presso il parchetto di via Giumello, denominato per l’occasione PARCO del PANDA. Ha funzionato benissimo, anche quest’anno, lo schema “a triangolo” Comune/Scuola/WWF che per il terzo anno ha visto gli alunni della primaria Paini, di via IV Novembre, partecipare ad un’attivià di educazione ambientale progettata congiuntamente.
Dopo i saluti e la preparazione delle scritte “Il Parco del Panda”, i 31 alunni di quarta, dalle 9,30 alle 12,15, si sono “scatenati” nell’Eco-caccia al tesoro: una serie di prove/gioco all’insegna del riconoscimento dei rifiuti, della conoscenza degli animali, delle capacità manipolative… Gli alunni divisi in 6 piccole squadre in cui tutti hanno potuto fornire il proprio contributo, si sono sfidati fino all’ultimo minuto utile e alla fine ha prevalso la squadra degli ECOLOGISTI, nome profeticamente azzeccato.
Nella calda mattinata c’è anche stato il tempo di dare una mano al maestro Gianni nel ripulire dalle erbe, innaffiare, concimare, areare le piante da frutto messe a dimora da questi stessi bambini nell’aprile 2012.
E già che si era lì, si è data una sistematina ai nuovi alberi appena messi a dimora dal Comune che ha fatto predisporre, su richiesta della scuola, una piccola strisciolina di terra nel cortile di palazzo Quadrio che sarà adibito ad orto scolastico. Il tempo di piantare un ciuffo di profumata melissa e una piccola zolla di origano, omaggi beneauguranti del WWF e poi tutti a scuola.
Un ecologico abbraccio e infine un arrivederci al prossimo anno.
Fonte: Vaninetti William Presidente WWF Valtellina Valchiavenna

Lascia un commento

*

Ultime notizie