Lunedì 18 ottobre 2021

Appuntamenti culturali dell’Ecomuseo della Valmalenco

Condividi

L’Ecomuseo della Valmalenco in agosto propone alcuni appuntamenti culturali per approfondire la storia e la conoscenza di luoghi tipici e figure celebri della valle.
Continua la visita “Per antiche contrade”:
-venerdì 9 agosto a Caspoggio giornata interamente dedicata alla scoperta del centro storico e le sue caratteristiche “strecie”, visite guidate con dimostrazione dei mestieri scomparsi e visita alla “trùna” (il pomeriggio dalle 15 alle 18, la sera dalle 20.30 alle 22.30)
-sabato 10 agosto visiteremo il centro storico di Spriana e l’antico abitato di Scilironi (ore 16 con partenza dal parcheggio del ponte di Spriana, località Prato)
-sabato 24 agosto visita guidata a Sasso, la contrada più antica di Chiesa in Valmalenco, e all’antica chiesa parrocchiale (ore 16, con partenza dalla piazza dei SS. Giacomo e Filippo).
La partecipazione alle visite è gratuita.
Mercoledì 21 agosto a Caspoggio, dalle 15 alle 18.30 percorso guidato alla scoperta di un maestro d’arte malenco, Erminio Dioli, con visita alla sala consiliare, alla chiesa parrocchiale e alla casa natale dell’artista.
Venerdì 23 agosto a Chiesa Valmalenco, proiezione del filmato documentario “Patir ogni cosa per puro amor di Dio. Vita e morte di Nicolò Rusca (1563-1618)”, (sala TECA, ore 21, ingresso gratuito).
Si segnalano inoltre i seguenti appuntamenti:
“Colora i 150′ anni del CAI”, mostra di pittura, scultura e storia a cura di Silvio Gaggi. La mostra, itinerante, sarà dal 9 all’11 agosto a Torre S. Maria presso il Centro polifunzionale El Tèc de tùc e dal 13 al 18 agosto a Chiesa Valmalenco, in contrada Sasso, presso la Cà Sturnèla.
Venerdì 16 agosto a Chiesa Valmalenco, Concerto dell’Assunta con il coro Armonie in voce e l’ensamble L’Incanto armonico (Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo, ore 21).
Sabato 24 agosto ore 21, a Chiesa Valmalenco presso la sala TECA, presentazione del volume epistolario del padre cappuccino, Bartolomeo Faldrini di Chiesa.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie