Lunedì 20 settembre 2021

Gli eventi estivi per vivere e conoscere Tirano

Condividi

Si entra nel vivo delle manifestazioni estive tiranesi con quasi 170 eventi di diversa natura: arte, appuntamenti culturali, eventi enogastronomici, eventi e attività sportive, visite alla città e gite nel territorio, concerti di vari generi musicali, eventi tematici, teatro e danza.
Le serate di INTRATTENIMENTO a VIVI LE NOTTI vedranno il clou sabato 22 agosto con I LOVE TIRANO, la notte bianca tiranese. In questa occasione e negli ultimi due venerdì di luglio (24 e 31) residenti e visitatori potranno godere di una città pedonale.
In questa categoria si trovano sia iniziative di singoli commercianti (corsi di ricamo all’aperto, luglio) che manifestazioni come la sezione collaterale alla Fiera di San Michele che si replica anche quest’anno in Via Elvezia con dimostrazioni di artigianato e attività per bambini (Intorno alla fiera, 27 settembre) l’anno scorso molto apprezzate.
Nel campo dell’ARTE ben 9 appuntamenti che riescono ad offrire una programmazione di mostre e allestimenti che promuovano la fruizione pubblica di alcuni dei nostri Palazzi storici: sono in corso la mostra di Fotografie d’architettura storica di Valtellina e Valchiavenna (Palazzo Foppoli), la mostra Le Terre Alte di Valtellina (Palazzo Marinoni e Palazzo Merizzi) ma quest’anno abbiamo visto anche iniziative private su questo fronte come la Mostra mercato di arte contemporanea a Palazzo Merizzi. Si inaugurerà a inizio agosto a Palazzo Foppoli la mostra PANE E FIRMAMENTO di Antonio Catalano, artista-narratore.
ASSAGGI DI COLTURE E CULTURE propone una lettura delle tradizioni tiranesi della terra dell’acqua e del cibo, ma vuole anche promuovere una riflessione sul cibo con un accento particolare alla cultura e coltura del grano saraceno.
Un programma di CULTURA mostre, incontri, orti in città, spettacoli, presentazioni, gite in città a passo d’asino.
Gli orti in città sono stati allestiti sulla Piazza Basilica ed il primo appuntamento del progetto é affidato al concerto Musica per i risc al Castellaccio (25 luglio) cui segue una intera giornata, dedicata a biodiversità e alla tradizione artigianale e gastronomica con degustazioni tipiche e visite guidate (31 luglio, Colori, odori, sapori ed emozioni dei tempi passati).
Circa 15 le proposte nel campo dell’ENOGASTRONOMIA che vedono una importante partecipazione attiva di esercenti impegnati sia nella proposizione di lezioni gastronomiche sui piatti della tradizione ma anche di una nuova iniziativa dedicata alla birra artigianale valtellinese, prevista il primo fine settimana di settembre, MASTRO TIRANO. Immancabile la SAGRA DEI CHISCIÖI a cura della Pro Loco di Tirano. Nel solco della tradizione, la Pro Loco di Tirano conferma anche le Serate Danzanti che offrono agli appassionati del liscio l’opportunità di ballare all’aria aperta in queste calde serate estive. Settembre vedrà la nuova edizione dell’evento dedicato al vino sforzato, esempio più prezioso della nostra viticoltura eroica e in omaggio a questa rinominato EROICO ROSSO.
La SCOPERTA DEL TERRITORIO tiranese prevede l’organizzazione di circa 50 appuntamenti. Una dozzina di visite guidate e gli incontri di lettura del paesaggio (Al centro delle Alpi, cui ci si può iscrivere fino a 1 ora prima) realizzati anche in inglese offrono l’opportunità di conoscere meglio i tesori della nostra città, quelli noti e quelli nascosti. Al programma di visite ideato con il Consorzio Turistico si affiancano numerose opportunità di esplorare la città e il suo territorio montano sia camminando (gite escursionistiche e camminate con gli asini) che in mountain bike.
Davvero molti gli appuntamenti di MUSICA: 30 concerti (oltre quelli organizzati dagli esercenti nell’ambito delle serate Vivi le Notti) dal Jazz alla classica, dal liscio alla musica organistica, in luoghi tradizionali e inusuali. Immancabili le Fisarmoniche di Valtellina e la Banda cittadina “Madonna di Tirano” con i loro tradizionali concerti estivi sempre molto seguiti. Due appuntamenti particolari in alta quota nell’Alpe San Romerio (l’apprezzatissima formazione locale Brass & Melasch e il Quintetto di Fiati “Orobie” presentato nell’ambito di una più ampia rassegna musicale su tutto l’arco orobico) e i concerti acustici di giovani musicisti valtellinesi nei luoghi nascosti di Tirano (Musica per i risc)
Le proposte di SPORT E NATURA sono ricche di attività, circa 50 eventi fra gare ed eventi speciali: dal tiro a segno al nuoto alla pesca, il tennis, le escursioni a piedi e in bici. Eventi consolidati sono ormai il WALKING VALTELLINA e VIVI LO SPORT. Il CUORE IN MONTAGNA alla seconda edizione (quest’anno il primo fine settimana di ottobre) prevede mostre, letture e incontri sul tema della montagna nella bella cornice del Centro Storico, ma ripropone anche la GARA DEL SOLE che ha già i suoi affezionati partecipanti e adesioni in crescita.
Con 5 spettacoli e un Festival, il TEATRO e DANZA è presente sia grazie alla collaborazione con il Teglio Teatro Festival che nell’ambito del progetto ASSAGGI di COLTURE E CULTURE affrontando due temi collegati, il cibo e la salute. Fra questi anche Antonello Catalano che presenta Storie di Pane, spettacolo-racconto in apertura della su mostra. Appuntamento di richiamo popolare sarà MAGICO CROCEVIA Festival di arti di strada che si dipana intorno a Piazza Basilica alla sua seconda edizione che prevede una sezione pomeridiana dedicata ai bambini.
A chiusura del programma estivo, una giornata speciale dedicata al Giappone IL SAPORE DEL SOL LEVANTE / NIPPON TASTE offre l’opportunità di incontro con la cultura giapponese favorito dalla presenza di un gruppo di volontari giapponesi interessati a conoscere Tirano e la nostra cultura del grano saraceno. Un’occasione di conoscere il rito del thé, la preparazione della soba (pasta di grano saraceno), e i tanti libri sul Giappone presenti nella Biblioteca di Tirano.
Infine, le FIERE E I MERCATI. Oltre al mercato storico del giovedì, i mercatini di hobbistica e quelli dell’usato appuntamenti fissi dell’estate che si chiude con la Fiera di San Michele.
Fonte: Comune di Tirano

Tirano


Ristoranti e pizzerie
Calzature
Cantine
Latterie
Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Lascia un commento

*

Ultime notizie