Venerdì 18 giugno 2021

Google Maps bike attiva anche in Italia. Come funziona

Condividi





Google Maps ha reso disponibile da fine 2020 anche in Italia la nuova opzione (e icona) bike. Nell’app di navigazione più usata al mondo è permesso ora pianificare e seguire (tramite dispositivi mobile) i viaggi in bicicletta da una località all’altra, puntando a offrire sempre più proposte di percorsi aggiornate in tempo reale.
Questo nuovo strumento non statico, ma in continuo miglioramento, mostra percorsi pensati appositamente per le bici, come ad esempio le piste ciclabili, fornendo indicazioni utili sfruttando le informazioni fornite della amministrazioni locali, sistemi tecnologici e alle segnalazioni degli utenti riguardo errori, variazioni o aggiunte.
Il tutto tenendo presente, nel tempo che viene stimato, le distanze tra i luoghi prescelti, i dislivelli, le svolte da effettuare e le altitudini delle città considerate.
I vertici di Google Maps hanno dichiarato: “Le persone di tutto il mondo stanno scegliendo sempre di più la mobilità sostenibile. Da febbraio, le richieste di indicazioni stradali in bicicletta su Google Maps sono aumentate del 69%, raggiungendo il massimo storico nel mese di giugno. Sia che le persone si mettano in viaggio sulle loro bici per piacere o si spostino in sicurezza a causa del Covid-19, stiamo rendendo più facile per i ciclisti di tutto il mondo salire sulla propria bicicletta. Man mano che le abitudini in bicicletta cambiano, soprattutto con l’evoluzione delle situazioni legate alla pandemia da Covid-19, aggiorniamo costantemente queste informazioni per aiutare a scoprire il percorso ciclabile più affidabile”.
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie