Sabato 23 ottobre 2021

Grande successo per Castagne in Campo a Tartano

Condividi

Malgrado il meteo tutt’altro che promettente e per niente adatto a manifestazioni all’aperto domenica 20 ottobre a Campo Tartano si è svolto comunque l’evento promosso dal gruppo Quintesènsa “Castagne in Campo“, con un grande successo, con 130 partecipanti giunti anche da Como, Milano e Varese. Il percorso attraverso le contrade di Campo (tutti al coperto) con degustazioni di antiche e nuove ricette a base di castagne. Il percorso iniziava davanti all’oratorio dove è stato servito l’antipasto con pane di castagne lardo e miele accompagnato da succo di mele della Valtellina.
I partecipanti hanno poi raggiunto la contrada Cantùu dove ad attenderli c’era la fumante “menèstra de dumega”, altro giro fino alla contrada Cà per assaporare gli gnocchi di castagne, secondo invitante in contrada Sumvàl con filetto di maiale alle castagne, mentre alla contrada Costa è stato servito come dolce il delizioso castagnetto Quintesènsa. Il pomeriggio è continuato all’oratorio dove si sono aggregate anche le famiglie e la gente del posto per assistere alla gara dei bambini della scuola primaria che si sono cimentati nell’arte del cuocere le caldarroste.
L’entusiasmo e l’affiatamento del gruppo promotore ha fatto sì che, pur con un tempo non propriamente adatto, siano riusciti a portare a termine il tutto con soddisfazione loro e soprattutto dei partecipanti.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie