Martedì 27 luglio 2021

Grigioni sera in viaggio lungo la Mera ancora asfissiata dalla frana di Bondo

Condividi

La redazione mobile di RSI è in viaggio da lunedì lungo la Mera devastata dai fanghi e dalle rocce della frana di Bondo e dell’invaso della diga di Villa di Chiavenna. A un anno da quei tragici eventi la Radio Svizzera non ha voluto limitarsi a ricordare i fatti avvenuti nella Bregaglia svizzera, ma ha deciso di testimoniare quanto anche l’ecosistema a valle, in territorio italiano, ha sofferto e continua a soffrire. Al nostro microfono sono passati e passeranno, i pescatori, gli ambientalisti, i geologi, gli amministratori locali svizzeri e italiani, la dirigenza della centrale idroelettrica di Villa di Chiavenna e i vigili del fuoco che allora come oggi lavorano alla rinascita della Mera. Un fiume che come abbiamo potuto verificare a un anno dal 23 agosto 2017 rimane un corso d’acqua senza vita.
Grigioni sera (magazine d’informazione quotidiana sulla cronaca grigionese e della Provincia di Sondrio) va in onda sulla Rete Uno della RSI dal lunedì al venerdì, alle ore 19.
Le Voci del Grigioni italiano, il settimanale d’approfondimento più longevo del mondo (in onda ininterrottamente dal 1939) viene trasmesso, sempre sulla Rete Uno della RSI, ogni venerdì alle 19:05.

Lascia un commento

*

Ultime notizie