Giovedì 28 ottobre 2021

A Grosio incontro CNSAS su prevenzione e autosoccorso in valanga

Condividi

La montagna d’inverno è molto bella e la stagione in corso è stata generosa con la neve: tutto questo richiama un maggior numero di escursionisti e sportivi, sulle piste da sci e anche fuoripista.
La prevenzione è uno degli ambiti che il CNSAS – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico considera prioritari e in questo contesto si inserisce la serata informativa e formativa organizzata dalla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, sul tema “Prevenzione e autosoccorso in valanga”, in programma venerdì 7 marzo 2014 a Grosio. L’iniziativa si svolge con il contributo della famiglia di Giordano Besseghini.
Nel corso dell’incontro i tecnici del CNSAS affronteranno i fattori principali per l’analisi del rischio. Mettere in allarme non giova a nessuno ma è indispensabile sapere che ogni anno, sulle Alpi, sono decine le vittime che rimangono sepolte sotto la neve senza possibilità di essere salvate. Informazioni fondamentali, come un’accurata preparazione dell’itinerario e la consultazione dei bollettini nivometeorologici, insieme con la competenza nell’usare gli strumenti di autosoccorso (pala, sonda e dispositivo ARTVA) possono davvero salvare la vita.
La serata è aperta a tutti gli interessati e si svolgerà presso la Sala Comunità dell’Oratorio di Grosio, vicino alla chiesa parrocchiale in via Milano, con inizio alle 21:15.

Lascia un commento

*

Ultime notizie