Lunedì 18 ottobre 2021

Il Giogo di Santa Maria: il valico carrozzabile più alto della Svizzera

Condividi





Il Giogo di Santa Maria o Passo dell’Umbrail, Umbrailpass in tedesco, a 2.503 metri di altezza, è un valico alpino situato nelle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione il cantone dei Grigioni svizzero con l’alta Valtellina.
È il valico carrozzabile più alto della Svizzera e, dal 1901, permette di unire l’Italia e la Svizzera, passando per lo Stelvio prima, e attraversando poi il confine italo-svizzero.
Il passo collega la Val Monastero (Munstertal), laterale elvetica della altoatesina Val Venosta, con la strada dello Stelvio e la Valtellina ed è interamente asfaltato solo dal 2015, attraversando selvaggi scenari alpini in un’atmosfera veramente suggestiva.
Il valico è posto circa 3 km più in basso del Passo dello Stelvio, per cui scendendo dal passo si arriva alla quarta cantoniera (2498 m), dove sorge la dogana italiana presso l’incrocio con la strada dello Stelvio: svoltando a sinistra si sale per 3 km e quasi 300 metri per raggiungere il Passo Stelvio, prendendo a destra si scende a Bormio. Dal giogo è possibile scendere in Svizzera, ovvero a Santa Maria Val Müstair.
Dopo aver goduto di una notevole importanza commerciale e militare fin dal Medioevo, il valico perse quasi ogni rilevanza dopo l’apertura del tracciato dello Stelvio e mantiene soltanto una funzione turistica.
La sua posizione, chiusa dai monti dello Stelvio e dei Grigioni, non lo rende praticabile per molti mesi e anche durante l’estate vi si incontrano poche automobili.
Dal valico si ha una vista sulla val Monastero, sulla valle di Fraele, sulla Valtellina e sulla Val di Trafoi.
È stato affrontato per la prima volta dal Giro d’Italia nell’edizione 2017, nel corso della sedicesima tappa da Rovetta a Bormio, con lo spagnolo Mikel Landa a transitare per primo in vetta salendo dal versante svizzero.

Dormire Bormio

Hotel Daniela**
Hotel Quarto Pirovano***
Rezia Hotel****
Miramonti Park Hotel****
Hotel Sottovento****

Mangiare Bormio

Ristorante Rezia Hotel
Sottovento Dolce Bar Pasticceria

Shopping Bormio

Sertorelli Sport

Cosa fare Bormio

Scuola Sci e Snowboard Pirovano



 

Lascia un commento

*

Ultime notizie