Lunedì 27 settembre 2021

Il meteo nel weekend in Valtellina

Condividi

Sabato al mattino cielo poco nuvoloso, in seguito addensamenti con locali rovesci e temporali, più probabili su Orobie e Prealpi. L’irraggiamento notturno favorirà una parziale formazione di croste da
rigelo; queste si indeboliranno rapidamente per soleggiamento e aumento delle temperature. Il locale persistere di rovesci, in particolare sulla fascia orobico-prealpina, determinerà ancora il dilavamento da pioggia e la lubrificazione degli strati interni del manto nevoso, contribuendone in modo significativo alla sua riduzione ed il graduale innalzamento delle quote interessate da copertura nevosa continua (oltre 2000 m a Nord e 2600 m a Sud)
Domenica cielo da molto nuvoloso a coperto con rovesci e temporali già dalla mattinata, localmente di
moderata intensità. In serata limite delle nevicate intorno a 2000 m. Graduale e sensibile abbassamento delle temperature e venti in quota forti da Sud. La copertura nuvolosa e le elevate temperature manterranno costanti condizioni di debolezza del manto nevoso. Questo continuerà a subire elevati processi di dilavamento e fusione. Le nevicate potranno raggiungere i 2300 m e, con l’intensificazione della notte, abbassarsi ulteriormente. I forti venti (60-80 km/h) determineranno l’irregolare deposizione della neve fresca in quota con formazione di locali accumuli e lastroni.
Fonte: Arpa Lombardia

Meteo Valchiavenna Madesimo
Meteo Morbegno Valgerola Val Masino
Meteo Sondrio Valmalenco
Meteo Tirano Aprica Teglio
Meteo Alta Valtellina Bormio Livigno
Meteo passi alpini Valtellina

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie