Lunedì 18 ottobre 2021

Il Mondiale Junior Snowboard regala la 2ª medaglia Azzurra in Valmalenco

Condividi

L’atto finale per le prove del Mondiale FIS Junior Snowboard è la prova di Snowboard Cross a Squadre. Come accaduto ieri, la rappresentativa francese femminile ha mostrato muscoli e talento, aggiudicandosi titolo con Charlotte Bankes (vincitrice ieri del titolo individuale e in stagione della Coppa Europa) e Chloe Trespeuch (già due volte argento SBX ai Mondiali Junior di Valmalenco 2011 e Erzurum 2013, nonché fresco bronzo olimpico a Sochi) e argento con l’altra coppia Lefevre/Bernard.
Dopo il rispettivo sesto e tredicesimo posto della gara individuale, le Azzurre Sofia Berlingheri e Francesca Gallina salgono sul terzo gradino del podio e assicurano con il loro bronzo la seconda medaglia del mondiale Junior di casa al Team Snowboard italiano, riaffermandosi come talenti da tener sotto debita osservazione.
La coppia austriaca Hughes/Thomas si aggiudica l’oro maschile di questo SBX Team Event, seguiti dai russi Guzachev/Dilman (Dilman che ieri era laureato Campione Junior individuale) e dagli svizzeri Watter/Lymann.
Lo Slopestyle è stato invece la penultima prova per il Mondiale Junior Freestyle Ski ed ha incoronato la britannica Katie Summerhayes e il Finlandese Joona Kangas neo-Campioni.
La spettacolare prova che premia la tecnica e l’agilità degli atleti che devono eseguire tricks e acrobazie tra rail e salti, ha visto affermarsi, alle spalle della neo-Campionessa Summerhayes, la norvegese Johanne Killi (argento) e la tedesca Sabrina Cakmakli (che dopo il titolo in Half Pipe, questa volta sale sì nuovamente sul podio, ma due gradini più in basso mettendo al collo un bronzo).
In testa della classifica maschile l’Oro di Joona Kangas (FIN) è seguito dall’Argento di Till Matti (SUI) e dal Bronzo dell’altro scandinavo Robert Andre Ruud (NOR).
Il Mondiale Junior Freestyle Ski vedrà a sua volta l’ultima gara domenica 6 Aprile, sempre sul veloce e tecnico tracciato realizzato sulla pista “dei Barchi” che dalla quota 2000 dell’Alpe Palù scende sino ai 1300 metri della “Bragna”, con la gara che assegnerà i titoli di Ski Cross.
Campionati Italiani Assoluti Snowboard & Freestyle Ski FISI al via
Le battute finali del doppio Mondiale Junior FIS passano idealmente il testimone alla kermesse tricolore dei Campionati Italiani Assoluti FISI di Snowboard & Freestyle Ski FISI.
Dopo i 940 arrivi generati dai Team internazionali dei Mondiali Junior FIS, al momento sono quasi 300 i boarder e skiers pre-accreditati da molte regioni d’Italia per contendersi i titoli nazionali di ogni specialità.
Il programma gare prenderà avvio già il 5 aprile, per concludersi mercoledì 9.
Fonte: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Lascia un commento

*

Ultime notizie