Lunedì 18 ottobre 2021

Il sentiero panoramico allo xenodochio di Santa Perpetua Tirano

Condividi

La vita è breve e, molte volte, alcuni progetti in corso non si possono vedere poiché il Signore ci chiama a raccolta prima della realizzazione.
Io sono stato fortunato. Ho visto sradicare sterpaglie, posare pietre e creare dei bei giardini terrazzati con una bella fontana d’acqua di sorgente presso la chiesetta di Santa Perpetua.
Ho visto realizzare il nuovo sentiero che, dal fondo valle presso la maestosa Basilica di Madonna di Tirano, porta all’antico xenodochio.
Innumerevoli volte da giovane e, alcune volte da anziano, avevo percorso il vecchio ed erto sentiero tra i vigneti terrazzati.
L‘ultima volta che l’ho percorso è stato nell’aprile del 2010 facendo 15 “pose“ (soste) per riprendere fiato a causa della mia età.
Ora, dopo quasi due anni di lavoro e, io credo, anche con l’aiuto di Santa Perpetua, è stato realizzato un nuovo sentiero più comodo, panoramico che conduce alla bianca chiesetta, utilizzando parte del percorso del vecchio.
Il nuovo sentiero mi è parso spettacolare e incantevole. Propongo un modesto servizio fotografico in 40 “pose“ dove in ogni “posa“, guardandosi intorno si può ammirare la bellezza del panorama circostante.
Il comodo sentiero è illuminato, la sera, da 28 lampioncini che con altri del giardino della chiesetta dello xenodochio rendono le serate estive incantevoli.
Ezio Maifrè

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie