19 Marzo 2024 03:34

Valtellina Mobile, notizie dalla Valtellina
Cerca

Il pascolo previene gli incendi

Condividi

Gli ultimi rapporti annuali del Sistema Europeo di Informazione sugli Incendi Boschivi dicono che in Italia sono aumentati il numero di incendi e gli ettari percorsi dalle fiamme.

PIOGGIA SCARSA – Aumentano le aree agricole abbandonate, come del resto il rialzo termico, mentre diminuisce la piovosità e la media dei giorni giorni consecutivi senza precipitazioni. In questi giorni in alcune zone del paese siamo in totale emergenza da questo punto di vista.

SELVICOLTURA PREVENTIVA – Tra i rimedi sta tornado d’attualità la selvicoltura preventiva, in particolare alcune specie pascolanti come bovini, ovini e caprini, che viene ormai riconosciuta, e quindi andrebbe tutelata e incentivata, come tecnica che può essere utilmente impiegata nella prevenzione del propagarsi degli incendi o, quando innestati, aiuta ad evitare che diventino disastrosi.

LEGGE – L’utilizzo del pascolo è, grazie all’art. 3 della Legge 353/2000, ufficialmente riconosciuto come strumento di prevenzione antincendio, contribuendo inoltre a mantenere inferiore il volume dei cespugli.

News su Telegram o WhatsApp
Scarica la nostra APP Android

Condividi

Ultime Notizie

Valtellina Mobile