Martedì 03 agosto 2021

Il primo bilancio del maltempo in Lombardia

Condividi

Nel corso del suo intervento in Consiglio Regionale Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, ha fornito numerosi dati su quella che è stata l’emergenza maltempo in Regione.
“Quattro sono purtroppo le vittime del maltempo: una a Ispra causa annegamento lago Maggiore, una a Crema causa annegamento in roggia e due a Laveno Mombello causa frana su abitazione” ha detto Bordonali. “Le persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni al 16 novembre sono circa 650, alcune delle quali in fase di rientro. Le situazioni più critiche sono state registrate nelle Provincie di Cremona, Ci sono 200 evacuati in comune di San Daniele Po, area golenale del fiume Po,100 evacuati in provincia di Milano in gran parte delle comunità di Parco Lambro) e 100 in provincia di Mantova abitanti nelle aree golenali”.
“Da inizio novembre – ha spiegato – si sono registrati diversi eventi di pioggia sull’intero territorio regionale. I valori più alti si sono registrati nell’area del lago Maggiore, con cumulate che hanno raggiunto i 600-700 mm.
Sul resto del territorio si sono registrati: Pianura Occidentale: 200-300 mm; Pianura Orientale: 100-200 mm; Fascia prealpina: 300-400 mm, con picchi oltre 500 mm sulle Prealpi centro-occidentali; Valtellina e Valchiavenna: 200-400 mm.”.
“Nella giornata di sabato 15 novembre, quella più critica dell’intero evento, sulla Pianura e sulla fascia prealpina centro-occidentale, sono stati registrati valori tra 80-120 mm, con picchi locali superiori ai 150 mm in 24 ore. Per avere un raffronto – ha continuato – si segnala che la media mensile del mese di novembre, considerato un periodo di circa 50 anni, è pari a 150 mm/mese”.
“A seguito Di questi eventi meteorologici dell’intera settimana 11-16 novembre, i laghi e i fiumi hanno registrato un progressivo e deciso incremento dei livelli idrometrici”. “Tutti i corsi d’acqua lombardi principali – ha detto – sono attualmente in discesa, con valori che si mantengono elevati.
Fonte: Lombardia Notizie

Lascia un commento

*

Ultime notizie