Martedì 27 luglio 2021

In arrivo bel tempo e rialzo termico

Condividi

Proseguono le condizioni di instabilità meteorologica causate dalle correnti umide che scorrono sul margine dell’alta pressione posizionata sull’Oceano Atlantico, e che interesseranno la nostra regione sino a domani. Miglioramento da mercoledì. Oggi al mattino cielo generalmente sereno o poco velato ovunque, poi dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità sino a cielo generalmente coperto su tutti i settori in serata. Le precipitazioni saranno assenti. L’andamento termico favorisce un graduale consolidamento del manto nevoso anche alle esposizioni meno favorevoli. Attività valanghiva spontanea poco probabile. Nelle zone sottovento è possibile provocare valanghe a lastroni con forte sovraccarico.
Per martedì si prevede cielo generalmente coperto o molto nuvoloso, poi dal pomeriggio progressive ampie schiarite fino a cielo sereno ovunque in serata. Saranno possibili deboli piovaschi sparsi nelle ore centrali, con nevischio in quota. La nuova neve sarà ridistribuita dall’insistente azione eolica, determinando accumuli in corrispondenza di conche e avvallamenti sottovento. Il problema principale sarà sempre rappresentato dai lastroni presenti, ben visualizzabili e pertanto evitabili, che potranno essere staccati con forte sovraccarico. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere.
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da cielo generalmente sereno o poco velato su tutta la regione. Le temperature saranno in ulteriore aumento. Il rialzo termico determinerà l’umidificazione del manto nevoso sino alle quote più elevate. Esso si presenterà irregolarmente distribuito con gli spessori maggiori in corrispondenza di avvallamenti e depressioni morfologiche. Il problema principale sarà sempre rappresentato dai lastroni da vento che potranno essere staccati con forte sovraccarico. Attività valanghiva spontanea generalmente da escludere.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie