Giovedì 29 luglio 2021

Attivo il varco della ZTL Sabbionaccio-Chiareggio

Condividi





Aggiornamento 6 luglio. Attivato il varco della ZTL Sabbionaccio-Chiareggio e quindi ora si paga l’ingresso di 5 € fino al 30 settembre.
La notizia
La sua attivazione era già stata rinviata una volta dal Comune di Chiesa in Valmalenco (il 15 giugno era la prima data annunciata) e doveva quindi entrare in servizio venerdì 25 giugno.
Ma problemi tecnici che hanno riguardato la gestione dei pagamenti (che non venivano consentiti sia con carte che con moneta) hanno di fatto costretto l’Amministrazione Comunale a sospendere la Zona a Traffico Limitato “ZTL Sabbionaccio-Chiareggio”.
Si tratta della ZTL introdotta questa estate in via sperimentale che prevede il controllo elettronico degli accessi e varchi di entrata/uscita posizionati sulla strada comunale in località Sabbionaccio in direzione Chiareggio, all’estremità ovest dell’area adibita a parcheggio sita sul lato sinistro e della cava di “Dorato Valmalenco” sita sul lato destro.
Non vi sono al momento previsioni certe sulla data in cui la ZTL verrà resa operativa, ma l’intenzione del Comune è di farlo quanto prima. Problemi tecnici permettendo.

Il provvedimento
Il Comune di Chiesa in Valmalenco, considerato il notevole afflusso veicolare che si verifica abitualmente nei mesi da giugno a settembre sulla strada comunale che conduce a Chiareggio e in località Pian del Lupo, con presenza di numerosi veicoli in sosta anche in spazi pubblici non direttamente adibiti a parcheggio, ha stabilito di individuare sul territorio comunale una Zona a Traffico Limitato variabile denominata “ZTL Sabbionaccio-Chiareggio”, con controllo elettronico degli accessi e varchi di entrata/uscita.
Tariffe, date e modalità
Il pagamento del transito Sabbionaccio- Chiareggio prevede un ticket d’ingresso di 5 € a vettura e verrà richiesto fino al 30 settembre. I parcheggi torneranno tutti liberi. Posizionati due parcometri, attivi 24 ore su 24 a San Giuseppe e a Chiareggio.
Nessuna navetta prevista e l’ultimo pullman che parte da Chiareggio verso Chiesa in Valmalenco è alle ore 17:55.
Previsto un pagamento solo al giorno per chi risiede in albergo in zona e chi passa il varco più volte nello stesso giorno. Esentati dal pagamento i veicoli elettrici, affittuari e proprietari di case oltre il varco, operatori turistici e commerciali residenti in zona, disabili con contrassegno e gli autorizzati a transitare sulle VASP.
Cascate dell’Acquafraggia, date e tariffe per accedere al parco
Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie