Sabato 18 settembre 2021

In volo in Valgrosina, una cartolina vivente

Condividi





Grazie a questo video realizzato ieri in Valgrosina da Alessandro Deriu possiamo mostrarvi il volo verso il santuario della Madonna del Muschio in località Malghera a 1.964 metri di quota, dove la valle si divide con la Val di Sacco. Sostruito nel 1888 e completato nel 1919 a seguito di un evento miracoloso accaduto proprio in quei luoghi.

La Valgrosina si trova sul versante Retico del territorio comunale di Grosio e si divide in due rami: Val d’Eita a oriente e Val di Sacco a occidente.
Con i suoi boschi, i corsi d’acqua, gli innumerevoli laghi cristallini, le vette ed i ghiacciai, viene considerata una fra le più belle valli lombarde. La sua particolarità unica è l’utilizzo della valle per le attività agricole e di pastorizia durante il periodo estivo, nel quale molte persone si trasferiscono da Grosio all’alpeggio per trascorrere i mesi più caldi. La valle offre diverse possibilità al turista, dalle escursioni a piedi alla mountain bike in un paesaggio indimenticabile. Visitando la Valgrosina si possono trovare diversi edifici sacri, chiese, santuari, cappelle, oltre alle baite tipiche e le Fabbricerie (case della comunità).

Dormire Grosio

Hotel Sassella***

Mangiare Grosio

Ristorante Jim

Le news su WhatsApp e Telegram



Ultime notizie