Sabato 18 settembre 2021

Incontro sul turismo accessibile a Sernio

Condividi

Sernio Si parlerà di turismo accogliente martedì 17 maggio presso l’ostello il Seicento a Sernio con la presentazione del progetto Tuttidappertutto per una valle accessibile.
Il programma prevede alle 17.30 i saluti e l’accoglienza a cura di Sandro Della Moretta, gestore dell’ostello, e l’intervento di Massimo Pinciroli, direttore Lavops, che spiegherà il progetto nel dettaglio. Dopo le 18 la parola passerà agli amministratori locali e del Consorzio turistico Media Valtellina, cui seguiranno il dibattito e la dimostrazione dell’uso della joelette o carrozzina da montagna, un ausilio condotto da tre persone che permette anche a chi ha disabilità motorie di percorrere i nostri sentieri. Infine un rinfresco.
Tuttidappertutto è un progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e ProValtellina, che mette in rete 14 attori pubblici e privati per promuovere in Valtellina e Valchiavenna un turismo per tutti, sociale, sostenibile e accessibile, con una maggiore attenzione e consapevolezza delle necessità di ogni visitatore abbattendo molte barriere architettoniche, culturali e sensoriali.
Il progetto ha mappato una cinquantina di luoghi, attività e servizi della provincia di Sondrio che possono accogliere anche le persone fragili con esigenze specifiche e li vuole mettere in rete così da proporre itinerari per tutti e nuove modalità per vivere il turismo in Valtellina e Valchiavenna.
Il turismo sostenibile, sociale e accessibile permetterà a quante più persone possibile di fare una vacanza responsabile, rispettosa dell’ambiente, all’insegna dell’equità e della solidarietà portando anche un ritorno economico e aumentando la capacità ricettiva del comparto turistico.
Saranno presenti i professionisti dell’associazione Tecnici Senza Barriere che spiegheranno quali interventi adottare per rendere accessibile un albergo o un edificio aperto al pubblico.
L’incontro è rivolto in modo particolare agli operatori del comparto turistico e agli amministratori della cosa pubblica.
Info: www.tuttidappertutto.org, 0342 200058, comunicazione@lavops.org.
Fonte: Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore

Ricevi le news di Valtellina Turismo Mobile su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie