Mercoledì 27 ottobre 2021

Intenso week end di interventi per i Vigili del Fuoco di Sondrio

Condividi

Intenso fine di settimana per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio.
Sabato gli uomini della sede di Via Giuliani sono dovuti accorrere ad Arquino dove, intorno alle ore 19, alcune ragazze sono rimaste nel torrente Mallero le cui acque si sono alzate improvvisamente impedendo loro di tornare a riva.
Il nucleo fluviale dei Vigili del Fuoco intervenuti hanno prontamente guadato il fiume e portato in salvo le ragazze.
Ma già pochi minuti dopo le 17,30 il loro provvidenziale intervento era valso a scongiurare più gravi pericoli all’interno della centrale idroelettrica Venina nel comune di Piateda dove un isolatore era rimasto coinvolto in un principio d’incendio.
Successivamente, alle 22.05, si mobilitavano gli uomini del distaccamento di Tirano a seguito di una chiamata di soccorso dalla locale stazione ferroviaria per l’incendio di una toelette sul treno delle TRENORD che era proveniente da Sondrio.
I Vigili del Fuoco domavano in breve tempo l’incendio impedendo che questo si propagasse al resto del convoglio con conseguenze facilmente immaginabili.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono inoltre ancora impegnate, al momento, in comune di Tartano per il recupero di un autocarro che alle 7,23 di stamattina, in via Dosso di Sotto, per cause al momento imprecisate è uscito di strada finendo su una abitazione situata alcune decine di metri più in basso del livello della stessa strada.
Fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze né per il conducente del mezzo pesante nè per altre persone.
Le operazioni di recupero e di messa in sicurezza del mezzo, rese difficili dal forte dislivello esistente tra i mezzi di soccorso e la posizione in cui è finito l’autocarro, sono effettuate con l’ aiuto di una Autogru che viene sempre seguita da un furgone dotato di tutte le attrezzature specifiche a risolvere questo tipo di emergenza.
Fonte: IL FUNZIONARIO RESPONSABILE F.Paolo Colicchio

Lascia un commento

*

Ultime notizie