Mercoledì 27 gennaio 2021

Intitolata a Pietro Nera l’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio

Condividi

L’11 gennaio 2021 è stata intitolata a Pietro Nera l’aula magna del Convitto “Piazzi” e dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio.
Il Prefetto nel suo intervento ha sottolineato la straordinaria figura del Grande Ufficiale ed ha evidenziato che lo stesso è stato non solo un affermato viticoltore e un illustre interprete di un pezzo di storia dell’imprenditoria valtellinese, ma anche e soprattutto una persona stimata che ha fatto del duro e costante lavoro la bussola della sua vita.
Nel fare particolare riferimento al “servizio” politico-amministrativo da lui svolto (Sindaco del Comune di Chiuro dal 1970 al 1975 e dal 1975 al 1980 e Consigliere della Provincia di Sondrio), ha poi fatto presente che “a meno di un anno da quel terribile 17 di marzo del 2020 questa cerimonia particolarmente suggestiva testimonia come il ricordo del Signor Pietro sia più vivo che mai in tutti noi. Di certo, lo è nei figli che proseguono, nel solco tracciato dal padre e con la stessa immutata passione, quanto costruito con dedizione ed impegno dal medesimo, da suo padre Guido e da suo nonno Bernardo”.
Infine ha auspicato che “l’intitolazione di questa aula magna non deve limitarsi a cristallizzare un ricordo destinato ad affievolirsi con lo scorrere del tempo. Deve invece costituire uno stimolo per i giovani, affinché, uomini come Pietro Nera vengano presi a modello, instillando nelle nuove generazioni quei valori che hanno ispirato la sua vita”.

Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie