Mercoledì 04 agosto 2021

La Skieda Livigno 2015 dedicata al fumetto

Condividi

Skieda LivignoVolto completamente rinnovato per la ventunesima edizione de LA SKIEDA: l’evento del Telemark per eccellenza sarà interamente dedicato al fumetto!
Accanto al tradizionale programma, tanto amato dagli appassionati dello sci a tallone libero, l’edizione 2015 vedrà un fitto programma collaterale dedicato ai personaggi FLOK e FLOKA e ai fumetti storici tanto amati da tutti.
Ecco quindi le primissime anticipazioni sui nuovi eventi a LA SKIEDA 2015, a cominciare da domenica 22 marzo dove, si terrà ‘Wile E. Coyote & Road Runner’, la gara a inseguimento su un tracciato di discesa con i binari di fondo tecnica classica. La prova, a eliminazione, prevede che due coppie di telemarker si sfidino nelle vesti dei famosi personaggi della Warner Bros. Road Runner partirà con un piccolo anticipo rispetto a Wile E. Coyote che dovrà riuscire a strappare le piume della coda di Road Runner prima del termine del binario di discesa. Ogni prova eliminerà uno dei due concorrenti e la gara terminerà con l’ultima coppia che ci dirà se Wile E. Coyote riuscirà finalmente a battere il beffardo Road Runner o resterà, come sempre, simpatico perdente!
Alla sera, sempre in Plaza Placheda, l’appuntamento imperdibile con la Cena di Gala, gestita dal Gruppo Cuochi e Pasticcieri di Livigno, che quest’anno cambierà nome con ‘Saör da Skieda’ (Sapori di Skieda). Grande novità per questo appuntamento: il menù sarà legato alla tradizione livignasca e alla cucina ‘povera’ del luogo di inizio ‘900, si potranno assaggiare piatti rivisitati. Farina di grano saraceno, farina di mais, latte, rape, bollito, “Potol”, patate, mele, zabaione livignasco “Rosumeda”, “Ciurlo” saranno alla base di un menù unico che rappresenteranno davvero i ‘Saör da Skieda’ per deliziare i palati di tutti i telemarker!
E ancora: lunedì 23 marzo presso Passo d’Eira si terrà lo ‘Snoopy Day’, la gara a tempo e a coppie con i telemarker che dovranno trasformarsi in Snoopy e Linus, per una volta amici. Faranno parte della scenografia sia la cuccia di Snoopy che la famosa coperta di Linus che saranno una parte delle prove di abilità che i concorrenti dovranno cercare di superare nel minor tempo possibile. Martedì 24 marzo, presso Vallaccia, sarà invece indetta la gara ad eliminazione a squadre di tiro alla fune ‘Asterix e Obelix’. Per ogni sfida saranno formate due truppe di Galli che si dovranno affrontare nella classica prova di forza del tiro alla fune.
Ma le novità non finisco qui. Per la ventunesima edizione de LA SKIEDA, Telemark Club Livigno lancia ‘COMICS TELEMARK CONTEST’: tutti i telemarker iscritti sono invitati a realizzare una storia a fumetti, numero massimo di 5 vignette, sul tema “Flok e Floka a La Skieda 2015”, utilizzando i personaggi realizzati dalla Scuola Internazionale del Fumetto di Brescia.
Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta dal comitato organizzatore de La Skieda.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica, umana e critica in considerazione della qualità del lavoro, dei valori veicolati dai contenuti e delle emozioni suscitate. I lavori dovranno essere consegnati all’ufficio accrediti in Plaza Placheda entro mercoledì 25 marzo 2015 e i vincitori saranno resi noti nel corso della cena ‘Recycling’ di venerdì 27 marzo 2015 in Plaza Placheda.
È così che anche nel 2015, per sette giorni, a LA SKIEDA risuoneranno le fantastiche emozioni fiabesche della storia che gli appassionati di Telemark hanno vissuto in oltre vent’anni: una grande famiglia che vive di lingue, tradizioni, passioni, emozioni diverse tra loro, vuole ritrovarsi insieme sotto le grandi ali della LIBERTÀ e GOLIARDIA potersi abbracciare e salutare con un semplice, semplicissimo, ma sincero ‘WE ARE LA SKIEDA’!
Il Telemark Club Livigno invita tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura all’insegna del fumetto da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca. Arrivederci a tutti dal 21 al 28 marzo 2015.

Lascia un commento

*

Ultime notizie