Sabato 14 dicembre 2019

Latte di Natale: il concorso di disegno che piace ai bambini

Condividi

Anche quest’anno la confezione del latte fresco intero della Latteria di Chiuro si “veste” con un disegno significativo realizzato da una classe di scuola primaria per augurare un felice Natale.
Un’idea creativa che per l’undicesimo anno consecutivo la Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro ha promosso mediante il concorso di disegno LATTE DI NATALE, dal titolo “Siamo gentili!” raccogliendo una crescente adesione delle scuole primarie della Provincia di Sondrio, fino ad arrivare quest’anno a raccogliere ben 2528 disegni, un vero record!
Nelle passate edizioni la Latteria, in linea con i propri obiettivi istituzionali, ha ricercato la collaborazione con le cooperative e associazioni del territorio sensibilizzando i più piccoli su argomenti importanti e di valore quali l’affido familiare e la famiglia come luogo di accoglienza, il diritto all’istruzione scolastica, il diritto del bambino di crescere in un ambiente educativo sereno, il diritto all’abitazione, l’importanza delle acque sul territorio.
L’11ª edizione del concorso LATTE DI NATALE è stata dedicata al tema della gentilezza, una buona pratica da valorizzare nel nostro quotidiano perché da essa derivano grandi opportunità. La gentilezza è un’attitudine che tutti possediamo. Va coltivata, in un mondo teso all’individualismo e al profitto, e può essere faticoso. Essere gentili, tuttavia, ripaga sempre, i suoi effetti sono dirompenti ed essa è un indicatore del benessere della nostra società.
“Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”: Madre Teresa di Calcutta
Anche l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, sulla cui collaborazione abbiamo sempre potuto contare, ha riconosciuto il valore educativo della nostra proposta e la sua coerenza con i progetti di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva attuati nella scuola primaria.
Agli alunni delle scuole primarie è stato richiesto di rappresentare, attraverso un disegno, esempi di pratiche di gentilezza per dimostrare concretamente azioni che tutti possiamo mettere in pratica quotidianamente, nella prospettiva di un miglioramento complessivo degli stili di vita.
Il gradimento dei temi proposti, che ogni anno si è rivelato attraverso la crescente adesione all’iniziativa, si è mostrato questa volta in modo ancor più evidente perché ha dato il via ad un circolo virtuoso: l’adesione da parte di alcuni plessi al progetto delle “Scuole di gentilezza”. Siamo orgogliosi di ciò, a conferma del valore e della ricaduta civica della nostra iniziativa che ha sempre voluto coniugare il prodotto ad un messaggio formativo per le giovani generazioni.
Come di consueto per ogni classe, dalla 1ª alla 5ª , è stato scelto un disegno vincitore che ha ricevuto un premio in denaro, per un totale di 5 premi. Tra questi elaborati è stata selezionata come opera vincitrice del concorso il disegno della classe 3ª della Scuola primaria di Chiuro che viene riprodotto sulle confezioni di latte fresco intero per il periodo natalizio.
Gli altri vincitori sono: classe 1ª scuola Gianni Rodari di Poggiridenti, classe 2ª scuola di Torre di Santa Maria, classe 4ª scuola di Grosotto, classe 5ª scuola Pietro Ligari di Ardenno.
Ognuno dei 2528 bambini potrà ammirare il proprio disegno stampato su un bellissimo opuscolo che verrà distribuito in regalo a tutti i piccoli artisti insieme ad una confezione di yogurt.
La Latteria ringrazia di cuore tutti i bambini e le insegnanti delle scuole della provincia che hanno partecipato.

News su WhatsApp e Telegram
Viabilità
Pubblicità
Contatti

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie