Sabato 23 ottobre 2021

Le AlpiSonanti e Concertando

Condividi

Di scena nella graziosa chiesetta di Mellarolo, dedicata all’Assunta  sabato 17  agosto,  IL TRIO DEL GARDA, un’eccezionale formazione con Mauro Scappini, Bruno Righetti ed Eros Roselli che si contraddistinguono in virtù dell’inusuale ensemble strumentale formato da flauto, clarinetto e chitarra e che  da anni si dedica alla valorizzazione anche del repertorio italiano con apposite trascrizioni.
Il programma prevede l’immancabile omaggio a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita, massimo operista italiano dell’Ottocento, tra i più celebrati di tutti i tempi, reso attraverso la Fantasia su La Traviata. Dall’opera lirica il viaggio approderà poi ai lidi delle musiche da film, passando anche attraverso melodie sacre così radicate nella nostra tradizione italiana.
Sabato 18 agosto sul Sagrato accogliente e spazioso della Chiesa di S. Bartolomeo a Caspano  sarà Alkemie Ensemble, con il concerto dal titolo “AmaCi Alfredo”, a proporre una serata per riascoltare tutti i temi più amati del repertorio italiano. La voce toccante e passionale del soprano Elena Rossi, che interpretando grandi ruoli della produzione lirica, ha calcato le scene d’importanti Teatri italiani e internazionali, ci accompagnerà, attraverso le pagine immortali di Verdi, Puccini, Bizet,  a riscoprire l’amore per l’opera o chi lo sa…a cominciare ad amarla. L’accompagnamento è affidato al Duo Estense formato da musicisti di grande esperienza, Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra che propongono la pienezza e l’espressività del colore orchestrale attraverso le loro rivisitazioni arricchite dalla purezza di un approccio di tipo cameristico. Il Duo inoltre, si esibirà in alcuni movimenti tratti da celebri titoli arricchendo il concerto con varietà di linguaggi alternando musica vocale e musica strumentale.
L’ingresso è gratuito, l’inizio  dell’esibizioni è previsto alle 21, in caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno delle Chiese.

Sostieni Valtellina Turismo Mobile
Pubblicità su Valtellinamobile.it
Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

*

Ultime notizie