Domenica 13 giugno 2021

Le date di apertura dei passi Spluga, Stelvio e Forcola

Condividi





Si avvicina l’inizio della stagione delle aperture dei passi alpini in Valtellina.
Mai come quest’anno, per ovvi motivi, attese da turisti e appassionati di montagna. Ma anche dai valtellinesi.
Soprattutto se, come sembra, la Lombardia diventerà zona gialla da lunedì 26 aprile.
Si inizia già questo stesso mese con l’apertura del passo Spluga, prevista per venerdì 30 aprile. I lavori di sgombero sono in via di conclusione.
A seguire il valico alpino più famoso e, per certi versi, più atteso. Soprattutto dagli amanti delle due ruote, umane, ma anche a motore: il passo dello Stelvio. I lavori procedono anche nella mitica strada alpina, su entrambi i versanti. Se non ci saranno sorprese legate al clima e le frese faranno il loro lavoro indisturbate dal tempo, grazie anche a temperature che si annunciano più calde, lo scioglimento della neve permetterà l’apertura fissata per venerdì 21 maggio 2021.
Per ultimo, tra quelli di cui si ha notizie certe, il passo Forcola per Livigno. I lavori sulla tratta La Motta –Livigno inizieranno il 18 maggio. Oggi la strada è ancora innevata, ma anche qui il clima dovrebbe migliorare la situazione e contribuire allo scioglimento naturale della neve. Comunque c’è ancora tempo: l’apertura del passo Forcola è prevista per lunedì 7 giugno 2021.
Le altre news di oggi
Ricevi le news su WhatsApp




Unisciti al canale Telegram per gli
aggiornamenti in tempo reale

Ultime notizie