Giovedì 28 ottobre 2021

Le iniziative del 2014 del Circolo Culturale F/N Morbegnese

Condividi

I soci del Circolo Culturale F/N Morbegnese, associazione che conta ben 118 iscritti, si sono ritrovati domenica 26 gennaio a Morbegno per la consueto ritrovo annuale. Durante l’assemblea ha relazionato il presidente Lorenzo Del Barba che ha elencato le numerose manifestazioni organizzate nel 2013 ed ha anticipato le iniziative che si svilupperanno per l’anno appena iniziato.
L’evento più importante del 2014 per il Circolo sarà la Mostra Provinciale del Collezionismo, che aprirà i battenti nei giorni 9, 10 11 maggio a Morbegno presso il Polo Fieristico. La mostra prevede la presenza di numerose collezioni, spaziando dai generi più comuni a quelli più di nicchia. L’intenzione organizzativa dell’associazione è quella di creare dei settori o filoni tematici all’interno dello spazio espositivo. Questi i temi: progetto scuola-giochi-montagna- prima guerra mondiale, sport- collezioni varie- modellismo. Poi vi è il “Progetto scuola” che prevede l’esposizione degli elaborati e dei disegni realizzati dalla nove classi partecipanti al programma legato alla filatelia e ambiente, all’interno del progetto scolastico “C@cci@ al Tesoro in Rete” Filatelia e Ambiente”. Le classi partecipanti provengono dagli Istituti Comprensivi di Traona e Ardenno. Il Circolo ha iniziato a novembre alcuni interventi in queste classi, parlando di filatelia, grazie ad alcuni soci specialisti, a delle presentazioni multimediali realizzate appositamente e a materiale collezionistico per i ragazzi. Gli interventi termineranno a febbraio e i ragazzi avranno così tempo per preparare disegni ed elaborati. I migliori disegni, designati da un’apposita giuria, diventeranno poi cartoline.
Il Circolo ha confermato anche per il 2014 la propria partecipazione al progetto scolastico C@cci@ al Tesoro in Rete con l’acquisizione del dominio www.cacciaaltesoroinrete.it e la gestione dello stesso. Il sito propone tutti i progetti scolastici realizzati dai ragazzi delle classi degli Istituti Comprensivi di Traona e Ardenno. Il Circolo ha iniziato nel 2013 e proseguirà anche nel 2014 la collaborazione con l’associazione nazionale CIFR (Circolo Italiano Filatelia e Resistenza) nella gestione del sito internet. L’associazione ha avviato e proseguirà anche nel 2014 la realizzazione e distribuzione online di un bollettino mensile. Nel bollettino si parla dell’attività del Circolo ma non solo. La presentazione del francobollo Sforzato di Valtellina ha permesso alla sezione filatelia di Poste Italiane di vedere l’organizzazione del Circolo sul campo. La collaborazione con la sezione provinciale e regionale di Poste Italiane sarà rivolta alle scuole. La parola è stata poi ceduta anche a Paola Mara De Maestri, Consigliere e Responsabile del Laboratorio Poetico del Circolo che ha illustrato il nuovo programma della sezione dedicata alla poesia. Anche per l’anno 2014 il Laboratorio Poetico ha in cantiere alcune iniziative, perlopiù legate al Progetto “Immagini di poesia”. Questo progetto è nato dalla convinzione che la poesia consente di arricchire e trasformare la percezione delle cose e permette alle arti figurative di poterla rappresentare utilizzando l’immaginazione e la creatività. Come Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N abbiamo pensato di coinvolgere i nostri iscritti e i ragazzi del Liceo Artistico di Morbegno, per realizzare dei pannelli artistici. Sui rollup verranno pubblicate le poesie dei nostri soci illustrate dai ragazzi. Questi rollup verranno montati su pannelli che andranno in mostra itinerante su tutto il nostro territorio provinciale. L’inaugurazione di questa mostra avverrà nell’ambito della Mostra Provinciale del Collezionismo. Poi in base alle disponibilità dei paesi, privilegiando quelli degli artisti, la mostra sarà ospite in altre realtà locali. Andremo ad organizzare anche una serata di poesia e musica in Valgerola, durante l’estate, in collaborazione con il coro di Berbenno con il quale abbiamo già collaborato lo scorso anno per l’iniziativa svoltasi a Gerola.

Lascia un commento

*

Ultime notizie