Sabato 12 giugno 2021

Livigno conserva la neve per utilizzarla in estate

Condividi

snowfarm livignoLo scorso anno è stato un successo. Lo show dello sci di fondo in piena estate è piaciuto e ha coinvolto anche big di questo sport come il campione norvegese Petter Northug. Quest’anno Livigno riproporrà lo spettacolo il 26 agosto, quando si disputerà la 36esima edizione del Trofeo delle Contrade, storico evento che vede scendere in pista i contradaioli livignaschi con sci e abiti d’epoca, impegnati in uno sprint cittadino che si snoda tra le vie dello shopping.
La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, è stata stoccata in questi mesi nella piana centrale del paese e ricoperta dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari.
Tutto ciò prende il nome di “snowfarm”, ovvero il modo di conservare la neve prodotta in inverno durante l’estate per renderla fruibile ad hoc. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi, portata in centro e battuta con la tradizionale impronta a binario per lo svolgimento della gara.

Lascia un commento

*

Ultime notizie