Domenica 26 settembre 2021

Livigno festeggia la transumanza dalle malghe

Condividi

Livigno Dal 16 al 21 settembre 2015 Livigno festeggia le sue origini contadine con Alpen Fest, una grande festa di più giornate dedicate alla transumanza del bestiame che torna dai pascoli in quota dove ha trascorso l’estate. Abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande di fiori, gli animali scendono dalle malghe e, prima di rientrare nelle stalle in paese, sono protagonisti di una kermesse unica in Alta Valtellina.
Si parte il 16 settembre con la discesa a valle degli animali della Malga delle Mine, il 17 settembre sarà quindi la volta di quella della Malga di Val Federia. La mattina seguente, dal Passo d’Eira, inizia la sfilata del bestiamedi Trepalle preceduta dal Gruppo Folkloristico e dal Corpo Musicale di Livigno. Al termine della sfilata tutti gli animali saranno esposti nel campo gara appositamente allestito in prossimità del Campetto sportivo di Trepalle, dove sarà possibile anche pranzare degustando i tipici prodotti alpini.
Nel pomeriggio avrà luogo il primo “Campionato di mungitura e tosatura” che decreterà il miglior allevatore di Trepalle. Il 18 settembre sarà la volta della sfilata del bestiame che, dalla centralissima piazza di Santa Maria, sfileranno accompagnata dalla banda e dal Gruppo Folk mentre un altro gruppo di animali partirà dalla zona di San Rocco, dalla parte opposta del paese, per incontrarsi tutti quanti presso l’area allestita al Centro Sci Fondo.
Nel pomeriggio, gli allevatori locali si sfideranno nel primo “Campionato di mungitura e tosatura”, che decreterà il miglior allevatore di Livigno.
E dopo una giornata trascorsa a visitare e conoscere le tradizioni alpine e l’arte casearia sopra i 2000 metri, alle ore 17.00 l’aperitivo verrà servito in paese in stalla dove gli ospiti potranno assistere alla preparazione dei capi in vista della Festa dell’Agricoltura, in programma il giorno seguente.
Per la serata è previsto un momento conviviale in Plaza Placheda, dove avrà luogo la Mostra dei Formaggi con l’accompagnamento musicale del Coro Monteneve di Livigno.
Lunedì 21 settembre, sarà la volta della 48esima edizione della Festa dell’Agricoltura, un appuntamento storico e molto sentito dalla comunità locale, che affonda le sue radici nella vita contadina della valle, a cui seguirà la tradizionale cena degli allevatori.

Livigno


Hotel 3 stelle
Hotel 4 stelle
Appartamenti e case vacanza
Ristoranti e pizzerie
Gommisti
Negozi di alimentari
Produttori di bresaola

Lascia un commento

*

Ultime notizie