Martedì 27 luglio 2021

Martedì e mercoledì ancora bel tempo e caldo

Condividi

Il robusto anticiclone che sta interessando anche la nostra regione determinerà condizioni di tempo stabile almeno fino alla giornata di giovedì’. Oggi cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di nuvole alte. Il manto nevoso è presente oltre i 2700 metri prevalentemente sugli apparati glaciali e gli spessori variano da 50 a 90 cm oltre i 3000 metri di quota; in generale si presenta stabile e compatto al mattino ma con il soleggiamento, prevalentemente sui versanti meridionali, tende ad indebolirsi e umidificarsi negli strati più superficiali. L’attività valanghiva spontanea è limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose innevate. Localmente nelle zone d’accumulo, i vecchi lastroni presenti possono essere staccati al passaggio di più persone.
Martedì cielo sereno o poco nuvoloso, possibilità di maggiore copertura nelle prime ore del mattino. Con l’irraggiamento notturno il manto nevoso sarà stabile e compatto ma durante le ore centrali della giornata tenderà, sui versanti meridionali, ad indebolirsi e umidificarsi negli strati più superficiali. L’attività valanghiva spontanea sarà limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose innevate. Localmente, nelle zone d’accumulo, i vecchi lastroni presenti potranno essere staccati al passaggio di più persone.
Mercoledì al primo mattino cielo sereno, nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità a partire da Ovest per il passaggio di nuvole alte. Con l’irraggiamento notturno il manto nevoso sarà stabile e compatto ma durante le ore centrali della giornata tenderà ad indebolirsi. L’attività valanghiva spontanea sarà limitata a qualche scaricamento dai versanti meridionali e dalle bancate rocciose innevate.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie