Sabato 31 luglio 2021

Martedì e mercoledì in prevalenza sereno

Condividi

Il rafforzamento di un campo anticiclonico sull’Europa centrale manterrà condizioni di bel tempo sulla nostra regione anche nei prossimi giorni. Oggi, sulle montagne lombarde, cielo sereno per tutto il giorno; possibile comparsa di qualche annuvolamento la sera su Orobie e Prealpi. Vento da nord in attenuazione. Il manto nevoso, presente con spessori significativi solo sugli apparati glaciali e oltre i 3000 m di quota, è in genere ben consolidato. I forti venti da Nord dei giorni scorsi hanno formato nuovi fragili lastroni, di ridotto spessore, che possono cedere anche alla sollecitazione di un singolo escursionista. Attività valanghiva spontanea generalmente poco probabile.
Martedì su tutti i settori cielo sereno per tutto il giorno. L’aumento delle temperature diurne favorirà un graduale consolidamento dei recenti lastroni superficiali, soprattutto sui versanti più esposti a insolazione.
Il distacco di lastroni superficiali, in singoli casi, sarà possibile con la sollecitazione di un singolo escursionista. Attività valanghiva spontanea generalmente poco probabile.
Mercoledì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature alte. Lieve aumento delle temperature. L’andamento termico, caratterizzato da alternanza tra riscaldamento diurno e rigelo notturno, determinerà un buon consolidamento dei recenti lastroni superficali, soprattutto sui versanti più esposti a insolazione.
Il distacco di tali lastroni sarà possibile con la sollecitazione di più escursionisti. Attività valanghiva spontanea generalmente assente.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie