Mercoledì 04 agosto 2021

Martedì e mercoledì sereno al mattino, cumuli nel pomeriggio

Condividi

L’anticiclone atlantico in estensione sull’Europa centrale manterrà condizioni di tempo generalmente stabile sulla nostra regione. Oggi qualche nuvola al mattino su retiche, altrove cielo più sereno. In quota la neve recente si è generalmente assestata e parzialmente consolidata; localmente nelle zone sottovento sono presenti accumuli ancora instabili. L’irraggiamento notturno ha favorito la formazione di croste da rigelo che perdono consistenza durante la giornata. Il distacco di recenti lastroni in quota è possibile generalmente con forte sovraccarico, con neve bagnata anche con debole sovraccarico. L’attività valanghiva spontanea è ridotta a locali colate di neve bagnata.
Martedì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, sviluppo di cumuli nelle ore centrali con possibilità di isolati rovesci. L’irraggiamento notturno favorirà la formazione di croste da rigelo che si indeboliranno gradualmente nel corso della mattinata. Oltre i 3000 metri di quota saranno possibili colate di neve bagnata a tutte le esposizioni. In presenza di neve bagnata il distacco di valanghe sarà possibile localmente anche con debole sovraccarico.
Mercoledì più sereno al mattino o un poco velato, nel pomeriggio possibile sviluppo di cumuli isolati associati a brevi rovesci. L’irraggiamento notturno favorirà la formazione di croste da rigelo che si indeboliranno gradualmente nel corso della mattinata. Oltre i 3000 metri di quota saranno possibili colate di neve bagnata a tutte le esposizioni. In presenza di neve bagnata il distacco di valanghe sarà possibile localmente anche con debole sovraccarico.
Fonte: Arpa Lombardia

Ricevi le news su WhatsApp e Telegram

Lascia un commento

*

Ultime notizie